Il progetto di Housing Sociale è finalizzato all’accoglienza abitativa temporanea di persone svantaggiate. Attualmente le unità abitative messe a disposizione da Comunità Nuova, prevalentemente monolocali e bilocali, sono distribuite nei quartieri Giambellino e San Siro di Milano.
Gli ospiti sono persone a rischio emarginazione o con scarse risorse personali: ex alcolisti ed ex tossicodipendenti, donne sole con minori a carico, immigrati che incontrano gravi difficoltà nella ricerca di un alloggio, nuclei familiari con problematiche a rilevanza socio-economica, ex detenuti o giovani che non percepiscono ancora un reddito sufficiente al proprio mantenimento e necessitano di un accompagnamento verso l’autonomia.

Con ciascuna delle persone o famiglie inserite viene formalizzato un contratto di ospitalità che garantisce l’accesso al diritto di residenza e all’eventuale permesso di soggiorno, al diritto alla salute e ai servizi sociali territoriali. Tutti gli ospiti vengono accompagnati dagli educatori di Comunità Nuova con l’obiettivo di migliorare le proprie condizioni personali e sociali e definire i tempi di utilizzo dell’abitazione (indicativamente non superiori ai due anni).
Attualmente i nuclei familiari ospitati sono 15, per un totale di 43 ospiti.

RESPONSABILE: Irene Longoni
e-mail: irene.longoni@comunitanuova.it

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: