Nefida è uno sportello che offre un servizio gratuito di consulenza e orientamento legale in materia di immigrazione, con particolare riferimento al diritto all’unità familiare e al diritto dei minori.
Risponde all’esigenza di dare una risposta concreta alle difficoltà nell’orientarsi in una realtà sempre più complessa e soggetta a continue modifiche, fornendo strumenti di interpretazione della legge e di orientamento presso le strutture e gli enti competenti, nonché i servizi di pubblica utilità.
Svolge attività di mediazione presso la Questura – Ufficio Immigrazione, presso lo Sportello UTG della Prefettura per la presentazione e il disbrigo delle domande di rilascio e presentazione dei permessi di soggiorno più complesse e problematiche.

Nello specifico, lo sportello eroga i seguenti servizi

  • Consulenza legale individuale per cittadini non comunitari e per i datori di lavoro sulla normativa dell’immigrazione.
  • Consulenza legale ai servizi che si occupano di minori e adulti stranieri sottoposti a procedimenti penali
  • Consulenza per operatori dei servizi attivi nell’assistenza e salvaguardia dei diritti degli immigrati, della famiglia e dei minori.
  • Orientamento ai servizi rivolti agli immigrati, alle famiglie e ai minori.
  • Incontri di confronto e formazione con i soggetti coinvolti nel progetto, attivi nel campo della salvaguardia dei diritti dei minori e dell’unità familiare.

Il Servizio impiega mediatori linguistici per facilitare il contatto e l’acquisizione di informazioni nello scambio tra gli operatori e gli utenti.

RESPONSABILE: Ilaria Burrone

Sportello Legale Nefida
Via G. Bellini, 6 – 20146 Milano (zona Giambellino)
Tel. 0289155293
e-mail: nefida@comunitanuova.it

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: