Il progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il coordinamento dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, intende sperimentare l’accompagnamento verso l’autonomia di ragazzi e ragazze che al compimento della maggiore età vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria intervenuto in loro tutela.
Obiettivo della sperimentazione è favorire l’emergere di progettualità individualizzate centrate su desideri e talenti dei giovani coinvolti, sostenendoli nell’acquisizione delle competenze necessarie a diventare autonomi e favorendo la costruzione di una rete di riferimento stabile anche al di fuori del sistema di cura. Per raggiungere questo obiettivo l’intervento si struttura in una parte di accompagnamento educativo individualizzato, realizzato attraverso la figura del Tutor per l’Autonomia, e una parte di accompagnamento educativo in gruppo, con attività laboratoriali e incontri informali volti a favorire il confronto con il gruppo dei pari.

Mutuando il modello del Care Leavers Network, il progetto prevede inoltre la partecipazione dei giovani a incontri periodici di Youth Conference a livello locale, regionale e nazionale con lo scopo di valutare la sperimentazione stessa e far pervenire le proprie istanze alle istituzioni di riferimento.

PARTNERS DI PROGETTO
Per l’ambito di Milano l’intervento è realizzato in co-progettazione tra il Comune e l’ATI composta da A&I onlus, Comunità Nuova onlus, Spazio Aperto Servizi, Fondazione Enaip Lombardia.

RESPONSABILE DI PROGETTO PER COMUNITÀ NUOVA:
Irene Longoni
e-mail: irene.longoni@comunitanuova.it
Cell: 348 6930642

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: