News ed eventi

INCLUSIONE/Biciclette al Beccaria

Dopo il corso di ciclomeccanica promosso da Progetto QuattroVie e l’apertura dell’officina Ciclo l’Hub, Comunità Nuova continua sulla strada delle due ruote a pedali verso Milano Smart City, una città più intelligente, verde e inclusiva, nella quale si inserisce il nostro CN Smart l’HUB, realizzato in collaborazione con Fidia srl e finanziato dal Comune di Milano nell’ambito del Crowdfunding Civico.

Il progetto ha coinvolto nuovamente Gabriele - tanto appassionato di biciclette da trasformare il suo hobby in lavoro - insegnante per i corsi di Progetto QuattroVie e responsabile della nostra ciclofficina. Ad agosto è stato impegnato con i giovani del carcere minorile Beccaria, sostenuto e coadiuvato da Simone, un educatore di Comunità Nuova all’interno dell’istituto penale.

gabriele2

Due settimane intense di laboratorio di ciclomeccanica per alcuni dei ragazzi detenuti: suddivisi in due piccoli gruppi, per favorire la relazione tra allievi e insegnante, i giovani hanno potuto partecipare alle iniziali lezioni più teoriche per poi “metterci le mani”: le gomme, il movimento centrale, le ruote, i mozzi…fino alla decorazione finale.

È stata un’esperienza molto positiva e stimolante sia per Gabriele, sia per i ragazzi del Beccaria. Maneggiare strumenti professionali per aggiustare le biciclette e cimentarsi nella riparazione guidati dal loro insegnante, ha aperto nuove prospettive per i partecipanti al laboratorio.

Due bici riparate e decorate dai ragazzi del Beccaria

Ancora una volta l’attività formativa, unita alla pratica e alla relazione fondamentale con l’insegnante – Gabriele – rappresenta uno strumento efficace per dare forma a nuove speranze e progetti, soprattutto per coloro che hanno bisogno di acquistare consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità personali.

Un particolare ringraziamento alla direzione e alla Polizia Penitenziaria per l’accoglienza e la disponibilità, fondamentali per garantire il buon funzionamento del laboratorio.

 

 

 

 

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.