Tutto è iniziato nel 1973 quando un “giovane” don Gino insieme ad alcuni volontari e volontarie dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria iniziarono ad attivarsi per offrire ospitalità a ragazzi e ragazze in uscita dal carcere e senza un luogo dove stare. In pochi anni si è passati da qualche posto letto e un piatto caldo a un’associazione, Comunità Nuova, creata per dare nuove opportunità di reinserimento sociale a minori e a giovani in difficoltà.

Sono passati 50 anni, l’associazione è cresciuta, senza mai dimenticare l’intuizione iniziale: stare accanto, senza sostituirsi, alle persone più fragili, supportandole e aiutandole a individuare gli obiettivi da raggiungere affinché la propria vita sia più serena e generativa.

Oggi, nel 2023, Comunità Nuova è un’importante realtà che, grazie all’impegno quotidiano di quasi 90 tra educatori ed educatrici e 50 tra volontari e volontarie, realizza progetti e servizi in quattro differenti aree: Giovani, Dipendenze, Infanzia e famiglie, Inclusione sociale e migranti.  È stato un percorso importante e intenso che vorremmo celebrare con voi!

Sabato 23 settembre, dalle 10.00 alle 20.00, CN l’HUB ospiterà la festa per il compleanno di Comunità Nuova:  una giornata ricca di incontri e scambi, musica, giochi, buon cibo e il racconto in parole e immagini di ciò che è stata Comunità Nuova, del suo presente e soprattutto del suo futuro.

Il nostro augurio è di riuscire, anche nei prossimi 50 anni, a dare il nostro contributo per creare una società più inclusiva e solidale, senza mai smarrire la dimensione comunitaria della vita delle persone, perché il senso della comunità è “essere comunità”.

Seguiteci su Instagram e Facebook pe gli aggiornamenti sulla festa!