Venerdì 23 giugno, alle ore 18.00, in Cascina Grande a Rozzano, in occasione del SUMMER FESTIVAL organizzato da Under the Tower, verrà presentato il progetto TIME FOR YOU LIVE, realizzato da Comunità Nuova con il contributo di Generazione Lombardia per il bando Giovani Smart.

Protagonisti saranno le ragazze e i ragazzi del nostro Laboratorio Giovani Rozzano che da gennaio fino a queste ultime settimane hanno partecipato alle attività proposte dal progetto.

Come spesso e storicamente abbiamo fatto in questo territorio, l’aggancio dei giovani è avvenuto tramite l’educativa di strada: l’Unità Mobile Giovani è uno degli strumenti privilegiati del nostro lavoro in quest’area.

Lo sport è stata la cornice dei nostri interventi. Musica, fotografia e radio sono stati i cardini intorno ai quali è ruotato il progetto.

Insieme a 232 abbiamo organizzato un laboratorio rap; con Carlotta, nostra educatrice, un workshop fotografico sulla tecnica SPEX; Coopzero5 ha accompagnato ragazzi e ragazze nella realizzazione di un videoclip e Shareradio ci ha permesso di dare continuità al podcast 20089 (avviato durante il lockdown). Il filo conduttore di tutte le attività è stata la vita nel quartiere. Le opere realizzate saranno presentate al pubblico proprio in occasione del SUMMER FESTIVAL.

Ci sono tante altre attività che hanno caratterizzato Time For You Live, con una partecipazione appassionata: corse a tema in occasione delle giornate contro la violenza sulle donne e contro il razzismo, eventi di sensibilizzazione nel parco verso la mobilità sostenibile, guerrilla gardening negli spazi abbandonati.

Il progetto è stato anche sportello Informagiovani per rispondere ai bisogni dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze: il servizio offerto al Laboratorio Giovani di Rozzano è stato integrato dalla pagina instagram InformaGiovani Rozzib. Al CFP di Rozzano è stato invece istituito uno sportello psicologico.

Il 2023 finora è stato un anno davvero intenso per il nostro Laboratorio Giovani di Rozzano: dall’apertura nel 2021 a oggi le proposte sono cresciute per dare sempre maggiori opportunità ai giovani della periferia.

Il SUMMER FESTIVAL, il 23 giugno, sarà un occasione per mostrare una parte di cosa è possibile fare insieme ai ragazzi e alle ragazze che si mostrano sempre pieni di risorse spesso inesplorate. Vi aspettiamo numerosi alle ore 18.00!