Coppa Quartieri è una delle azioni dei progetti di SportZone: da più di 10 anni i giovani della città di Milano partecipano a questo evento che si snoda in diverse tappe sul territorio per concludersi con la finale all’Arena Civica. Quest’anno l’appuntamento sarà il 26 maggio.

In questo 2023 è stata consolidata la scelta fatta lo scorso anno: storicamente l’iniziativa coinvolgeva più Municipi possibili, ma nel 2022 si è scelto di focalizzare l’attenzione sui quartieri all’interno di ciascun Municipio, programmando anche più tappe all’interno dello stesso. L’azione si è sviluppata dove la nostra associazione è più radicata e di conseguenza la partecipazione è stata più sentita.

I Municipi sono aree vaste che racchiudono al loro interno quartieri che vivono quotidianamente la loro dimensione, la loro specificità. Baggio, San Siro, Barona, Giambellino, Ponte Lambro, Corvetto e Forlanini: sono sette i quartieri (per Municipo 6, 7 e 4) in cui abbiamo organizzato le otto tappe.

Abbiamo coinvolto le organizzazioni che operano con noi sugli stessi territori: centri d’aggregazione, doposcuola, oratori, educative di strada si sono attivati nella gestione rendendo l’evento più partecipato.

Molto significativa è stata la presenza di gruppi informali, come quello che Comunità Nuova ha intercettato con l’Unità Mobile Giovani in Barona. Per questi ragazzi e ragazze, che solitamente non hanno un adulto di riferimento (educatore o educatrice), è stata una sfida creare una squadra mista, sperimentare nuove discipline, nuove regole, un nuovo modo di stare nello sport e nel gioco.

La grande novità di Coppa Quartieri nel 2023 è stata la possibilità di partecipare a due partite di Serie A e di Lega Basket Serie A: Inter-Monza a San Siro e Olimpia Milano-VL Pesaro al Forum.

In questi due grandi eventi, Coppa Quartieri si è intrecciata a Io Tifo Positivo: gli educatori e le educatrici di quest’ultimo progetto hanno fatto un piccolo passaggio con le figure di riferimento dei giovani di Coppa Quartieri che hanno potuto così condividerne il senso. I ragazzi e le ragazze si sono impegnati nella realizzazione di striscioni con messaggi sportivi e positivi che hanno esibito sugli spalti insieme a quelli creati da alunni e alunne che seguono il percorso di Io Tifo nelle scuole.

Ora ci aspetta la grande finale del 26 maggio che prevede due tornei: uno per le due squadre vincitrici delle tappe di ciascun quartiere e uno per tutti gli altri gruppi che potranno cimentarsi con nuovi giochi.

Ancora una volta ci accompagnerà Shareradio con mini interviste, dediche e passaggi in radio.

Come lo scorso anno, ci aspettiamo circa 200 partecipanti. Un bel numero per Coppa Quartieri, un’iniziativa che, mai come oggi, esprime il senso espresso dal suo stesso nome!

Ringraziamo il Comune di Milano e la Direzione Lavoro, Giovani e Sport.