I ragazzi e le ragazze del Barrio’s partecipano a Cenacolo Live!

Cenacolo Live! è un progetto di arte partecipata e inclusione culturale di durata biennale destinato a giovani dei quartieri milanesi e ispirato all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Vincitore del Bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo per il biennio 2021-2023, il progetto è realizzato da Connecting Cultures in partnership con il Museo del Cenacolo Vinciano, Nuovo Armenia, Asnada, Comunità Nuova Onlus e Barrio’s.

I giovani partecipanti possono così avere l’occasione di conoscere l’opera di Leonardo e di rielaborarla in diversi workshop che li condurranno a una performance finale.

Silvia D’Anna ed Elisa Farneti (referente ed educatrice del Barrio’s) raccontano le prime tappe di questo coinvolgente percorso.

“Nel pensare a chi proporre questo progetto abbiamo individuato un gruppo già formato, che partecipa ai laboratori teatrali del Barrios’: i ragazzi e le ragazze si conoscono tra di loro, avevano già approcciato l’arte mostrando grandi interesse e capacità, iniziando anche un percorso di linguaggio creativo. Cenacolo Live! è un’iniziativa che richiede una certa attitudine.

La nostra proposta ha subito generato entusiasmo perché il progetto prevede una performance, legata a cinema e fotografia, e quindi possibilità di spaziare a livello artistico e creativo.

Un punto molto importante è il coinvolgimento di Elisabetta Carosio, l’insegnante che li segue nel laboratorio teatrale al Barrio’s: una persona che già conoscono, con la quale c’è affiatamento e che può accompagnarli nel modo migliore in ogni tappa.

Sono già tre quelle a cui abbiamo partecipato.

La prima è stata la visita al Cenacolo Vinciano di lunedì, giorno di chiusura, di modo da avere tutto il tempo necessario per affrontare un’opera così complessa. La guida, molto brava a coinvolgente, ha raccontato la storia e la valenza del dipinto, inserendola nel contesto del convento. Nessun giovane tra i partecipanti, tra i 16 e i 20 anni, lo aveva mai visto: ne sono rimasti affascinati, hanno potuto fare foto e sarebbero rimasti per un’altra ora!

Il laboratorio successivo alla visita ha permesso di iniziare a lavorare sulle impressioni, sulle emozioni, su cosa ha colpito di più, fingendo di stare nel dipinto. Cosa rappresenta per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, nel 2023, il cenacolo di Leonardo? Cosa ha ancora da dirci, quali sensazioni ci provoca?”

Nei laboratori è sempre presente un’educatrice del Barrio’s, la nostra insegnante di teatro Elisabetta Carosio, Laura Riva, project Leader di Connecting Cultures, Chiara Ligi e Mattia Costa, artisti di Film-Live Association.

Gli incontri proseguiranno tutti i lunedì, fino alla prima settimana di luglio. Dopo la paura estiva ci si preparerà intensivamente per la performance finale che vedrà protagonisti ragazzi e ragazze di oggi insieme a una delle opere artistiche più importanti in assoluto.