Stessa spiaggia, stesso mare: per il secondo anno consecutivo i bambini e le bambine di Barrhouse hanno trascorso le vacanze estive presso un agriturismo ad Albenga. Il proprietario Cesare Barbera, che abbiamo avuto modo di incontrare lo scorso anno, entrando subito in sintonia, è una persona che conosce il mondo delle comunità e dei servizi sociali e ha una particolare sensibilità verso questo ambiente. È molto coinvolgente, trascorre quotidianamente del tempo con i bimbi impegnandoli in attività ricreative e manuali, usufruendo di uno spazio immerso nella natura, tra una serra, frutteti, un pollaio e un’area giochi.

Trascorrere le vacanze in questo contesto è rasserenante: le nuove esperienze avvengono in una dimensione famigliare per i piccoli ospiti, da sfondo un paesaggio che in pochi chilometri racchiude montagna e mare.

La presenza di diversi appartamenti in cui trascorrono le vacanze anche altre famiglie, alcune delle quali abitualmente, ha permesso ai nostri bambini e bambine di conoscere altri ragazzi, stringere amicizie e creare una piccola rete di socialità al di là del nucleo comunità. Con grande soddisfazione abbiamo potuto osservare momenti di indipendenza, in cui i bambini organizzavano il loro tempo con gli altri ragazzi sfruttando gli spazi dell’agriturismo.

Durante la vacanza abbiamo trascorso diverse giornate in spiaggia: lunghi bagni in acqua, pic-nic, giochi sulla sabbia e divertimento assicurato per tutti.

Non sono mancati i compiti per le vacanze, svolti al mattino prima di andare al mare o prima di una gita; abbiamo portato, infatti, i ragazzi al parco acquatico e in fattoria, esplorando le piccole realtà presenti nei dintorni e permettendo loro di vivere nuove ed arricchenti esperienze.

Abbiamo partecipato a qualche cena organizzata dall’agriturismo e a una pizzata di fine settimana.

Queste giornate intense e ricche hanno comunque seguito tempi rilassati, molto lontani dai ritmi obbligati e necessari che viviamo durante tutto il resto dell’anno.

Per tutto questo ringraziamo Cesare Barbera e tutti coloro che ci hanno accompagnati e accompagnate in questa vacanza.