“Era il 5 settembre 2017 e da allora sono passati…

5 anni,

9 bambine,

10 bambini e

10 mamme…”

Inizia così il racconto di Viviana, responsabile della comunità mamma-bambino/a Il Gomitolo, aperta nel 2017, un anno dopo il trasferimento di Comunità Nuova a CN l’HUB.

“Ricordo il mio primo turno di notte al Gomitolo: io, la piccola di 3 anni cresciuta in un’altra comunità e sua mamma.

Provavo ad immaginare cosa potesse significare non avere mai avuto una casa conosciuta, una cameretta; mangiare con persone non familiari, farsi raccontare una fiaba e farsi coccolare da una sconosciuta.

Provavo a pensare a quanto spesso si diano per scontate cose che per i bambini sono fondamentali: un luogo sicuro, un letto pulito, una stanza accogliente, cibo preparato con cura e attenzione, vestiti adeguati alle stagioni, un clima tranquillo con le persone con cui si vive, senza urla e senza violenza.

Poi ho iniziato a pensare alle infinite risorse che hanno soprattutto i bambini e le bambine e la loro straordinaria capacità di adattarsi a situazioni nuove.

Ho scoperto nel tempo quanto una dimensione di tranquillità e di vicinanza affettiva fornisse il nutrimento indispensabile alla crescita di un bambino o di una bambina che aveva subito traumi.

Ho sentito sulla mia pelle la necessità di segnalare situazioni di pericolo per la crescita di un bimbo o di una bimba che non trovava nella relazione con la madre quella base sufficientemente buona per crescere.

Sono stati 5 anni intensissimi sia per le mamme, sia per i loro figli e figlie, sia per le educatrici che ogni giorno e ogni notte vivono e fanno vivere questo Gomitolo di relazioni, di trame, di fili e di colori che si intrecciano.

Emozioni difficili da tradurre in uno scritto che non può racchiudere tutte le scoperte e le meraviglie negli occhi dei bimbi, ma anche tutto il dolore delle madri che non riescono a recuperare e la soddisfazione di chi invece ricuce, rielabora, risana legami.

Al Gomitolo si prova a ritessere la relazione primaria, in un ambiente accogliente e colorato.”

Anche una mamma ospite ha scritto un pensiero su Il Gomitolo:

“Ho conosciuto l’amore in questa comunità e ora so che esiste… Sono una mamma di 38 anni e ho 3 splendidi bambini.

Nel 2019 ho ricevuto il decreto del Tribunale dei Minorenni che mi collocava insieme ai miei bambini in una comunità mamma-bambino/a. Continuavo a piangere e sentivo come se il mondo mi stesse cadendo addosso. Quel giorno ho incontrato la responsabile della comunità e ho sentito da subito di potermi fidare, tanto da raccontarle pezzi dolorosissimi della mia storia. Ho imparato tanto dalle educatrici che mi hanno insegnato a dare e a ricevere amore dai miei figli, cose per me per nulla scontate.

Mi hanno insegnato a fidarmi di me stessa e a credere in me stessa e non smetterò mai di ringraziarle”.

Buon anniversario a tutte le educatrici e gli educatori che in questi anni hanno contribuito a rendere Il Gomitolo una casa.