Comunità Nuova è nata nel 1973, su iniziativa di don Gino Rigoldi, per rispondere al “vuoto di futuro” che si presentava – e ancora si presenta – di fronte alle tante storie dei minorenni ospitati nel carcere minorile di Milano. Ma ben presto si accorse che l’assenza, o il fallimento, di un progetto di vita riguardava non solo chi doveva scontare una scelta “fuori dalle regole”: l’associazione affrontò la prima ondata di diffusione dell’eroina in Italia, un fenomeno che spezzò letteralmente la vita di moltissimi giovani, un fenomeno al quale ancora oggi risponde sia con l’accoglienza in comunità sia con moltissimi progetti di informazione e di prevenzione nelle scuole e nei territori.

Nel corso degli anni il tema del “progetto di vita” si è presentato anche per i minori allontanati dalla famiglia, per gli adolescenti cresciuti in quartieri periferici e privati degli strumenti per sperimentarsi e per immaginare un futuro, per le famiglie in difficoltà spinte verso l’emarginazione, per i migranti che arrivano in Italia con un progetto di vita che non riesce ad essere realizzato.

Comunità Nuova non ha mai risposto attraverso la beneficenza tradizionale, se non di fronte all’emergenza. Ha piuttosto cercato di leggere le situazioni di marginalità come effetto di due elementi fondamentali: dell’impoverimento delle relazioni sociali e dell’impossibilità di immaginare o di realizzare un progetto per la propria vita. Per questo motivo tutti gli interventi di Comunità Nuova puntano a ricostruire una rete di relazioni e a fornire le condizioni affinché diventi possibile progettare e realizzare una vita dignitosa. Gli interventi che promuove, dunque – siano essi rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie, cercano di rimettere in moto le energie positive, di ristabilire le condizioni affinché chiunque possa trasformare il proprio sogno in un progetto di vita realizzabile. A partire da una convinzione: è sempre possibile ricominciare, perché in ognuno esiste una parte positiva che può essere rimessa in moto.

Destinando il 5×1000 della dichiarazione dei redditi a Comunità Nuova, sosterrai l’associazione senza alcun costo e ci aiuterai a realizzare altri nuovi progetti di vita Scopri come farlo!