#estatepopolare è un’iniziativa del Comune di Milano che intende dare visibilità alle iniziative cittadine di questa estate singolare, in cui la voglia di ricominciare si intreccia alla prudenza e alle oggettive difficoltà, economiche e sociali, per un ritorno alle abitudini precedenti, quelle della vita prima della pandemia.

La nostra associazione ha aderito a #estatepopolare attraverso il progetto Salvacibo e Antispreco, nato nell’autunno del 2019 nell’ambito del Piano Quartieri del Comune di Milano e in collaborazione con Eco dalle Città. Salvacibo e Antispreco prevede il recupero dell’invenduto dai piccoli negozi e nei mercati rionali all’aperto, coinvolgendo i commercianti, e la successiva redistribuzione gratuita alla fascia più debole della popolazione.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno contribuito volontariamente alla raccolta e alla distribuzione: ricordiamo i ragazzi di BIR, che quest’anno non hanno potuto partecipare ai campi in Romania ma sono stati preziosi per molte attività di Comunità Nuova, e gli stessi beneficiari di Salvacibo.

Ora, grazie a #estatepopolare, la nostra attività entrerà a far parte di una narrazione corale che, come è scritto nel manifesto dell’iniziativa “vuole raccontare la Milano meno centrale e scintillante; dare spazio, visibilità e racconto a tutti quei progetti del pubblico e del privato che tutti i giorni danno energia, senso e valore ai luoghi spesso dimenticati; sostenere le reti di solidarietà, di buon vicinato, di servizio, di attenzione, di gioco e divertimento che popolano i nostri quartieri popolari. #estatepopolare, più che un palinsesto o un programma di eventi, restituisce la voglia di costruire comunità e le molte forme attraverso cui questo desiderio si esprime in città. L’idea è di lavorare in rete, coinvolgere le persone e le organizzazioni, per costruire un calendario aperto, condiviso, accessibile, in evoluzione continua delle occasioni che Milano saprà offrire a chi resta in città. Il suo obiettivo è anche quello di collezionare materiali, immagini, sforzi e investimenti diretti ai quartieri che solitamente sfuggono e restano in ombra”.

Giambellino, Lorenteggio, Barona sono i nostri quartieri, sono la nostra Milano, quella che viviamo e sosteniamo con il progetto Salvacibo e Antispreco. Anche durante il mese di agosto saremo attivi con la nostra #estatepopolare.

Per conoscere il calendario con tutte le iniziative di #estatepopolare, segui l’hashtag sui social e il sito dedicato.

Troverete notizie sulle nostre attività sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram.