Di LIFE.MI vi avevamo parlato poco prima del lockdown, quando si erano conclusi i primi corsi per 60 giovani rifugiati e richiedenti asilo.

Ora il progetto, attuato in collaborazione con Icei e Amici di Edoardo, finanziato da Fondazione Cariplo, riparte: sono stati selezionati 20 ragazzi che parteciperanno ai nuovi corsi a partire da questo mese di settembre appena iniziato.

I giovani, tra i 18 e i 30 anni, che hanno seguito i corsi della prima sessione (dicembre 2019 – febbraio 2020) di LIFE.MI, hanno già avuto modo di:

  • acquisire consapevolezza delle proprie esperienze e capacità;
  • conoscere i servizi presenti sul territorio;
  • conoscere le modalità e gli strumenti per accedere al mercato del lavoro (redazione del CV ecc.);
  • rafforzare varie competenze trasversali, come per esempio quelle relative alla comunicazione e al lavoro in gruppo.

In questa seconda sessione formativa sono programmate attività che puntano a favorire l’apprendimento della lingua italiana L2, con un focus sulle competenze comunicative direttamente riconducibili alle tematiche e ai settori lavorativi individuati. Questi laboratori saranno gestiti dalla Fondazione Verga, attraverso modalità di apprendimento a distanza e in presenza, e metodologie innovative e non formali, per un totale di 40 ore.
L’altra parte delle nuove attività di formazione del progetto LIFE.MI riguarda invece una formazione tecnica in 2 settori professionali, per 60 ore ciascuno, per imparare il mestiere di barman, gestita da Non Solo Cocktails, e imbianchino, gestita e finanziata da Esem a cui va un particolare ringraziamento.

Il percorso di LIFE.MI si concluderà a dicembre 2020. Successivamente, alcuni dei ragazzi partecipanti avranno l’opportunità di realizzare un tirocinio retribuito di 6 mesi presso aziende, piccole imprese o botteghe del territorio di Milano.

Questo settembre, dunque, sarà, per 20 giovani, un vero nuovo inizio, dopo la pandemia e dopo i loro vissuti passati. A loro va il nostro in bocca il lupo.

—————————————————————————————————-

Il progetto LIFE.MI – Lavoro Integrazione Formazione Empowerment per giovani Migranti è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.
Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Con il sostegno di:

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni, consulta la scheda tecnica del progetto:
LIFE.MI Lavoro Integrazione Formazione Empowerment per giovani Migranti
👉 
#conFondazioneCariplo