Condividiamo questo pensiero di Viviana, coordinatrice dell’area Infanzia e della comunità Il Gomitolo. Parole delicate per raccontare il lockdown e la riscoperta del mondo e della natura con una vacanza al lago.

24 febbraio 2020 – 29 giugno 2020: mesi di lockdown, di vita da casa, di scuola a distanza, di videochiamate con i familiari, di paura, di attenzioni, di disinfezioni, di lavamani continui e ciò nonostante di allegria, giochi, torte, per fortuna con un giardino a disposizione, con le piantine dell’orto che crescevano e i legami che diventavano sempre più forti. CN l’HUB si è rivelato una vera casa.

Le educatrici della comunità Il Gomitolo, che ospita 6 bambini e le loro mamme, hanno cercato, per quanto possibile, di far vivere questo tempo così diverso e così impegnativo, nel miglior modo possibile: proteggendo, alleggerendo, stando vicine nonostante le distanze da rispettare.

Fortunatamente, poi, la chiusura si è allentata e gradualmente i bimbi sono tornati a uscire dalla comunità.

È arrivata l’estate e non riuscivamo a immaginare di trascorrerla a Milano: tutti sentivamo il bisogno di tornare a contatto con la natura e la sua bellezza e i bambini esprimevano la voglia di andare altrove.

Abbiamo cercato soluzioni adatte che tenessero conto della situazione intorno a noi: una casa che potesse ospitarci tutti in un luogo bello, ma non troppo lontano. Così abbiamo scelto il Lago Maggiore.

Una settimana di lago: per molti dei bimbi, la prima vacanza. Per le loro mamme un tempo di serenità, sensazione quasi sconosciuta nelle loro vite travagliate.

La casa è accogliente e con un bellissimo giardino vista lago: i bambini si appropriano facilmente di tutti gli spazi disponibili.

I giorni al lago sono per i bambini scoperta della bellezza dell’acqua, dei sassi, dei giochi semplici e dello stare insieme.

Restano impresse le parole di M., 3 anni e mezzo, che mi guarda e dice: “Vivi sono proprio contenta!” sorridendo; oppure quelle di M. di quasi 10 anni che afferma: “È la vacanza più bella della mia vita!”. E ancora H.: “Finalmente ho imparato a nuotare!”

…poi si torna alla vita quotidiana in comunità e si riprendono i fili delle relazioni del nostro “Gomitolo”…