Dopo i mesi di lockdown (di cui vi abbiamo parlato in un articolo precedente) lo Sportello Lavoro, in collaborazione con Progetto 4 vie e Amici di Edoardo, riapre al Barrio’s, in un contesto economico differente. L’emergenza ha cambiato molte cose e, come pensavamo, anche il mercato del lavoro. In questo nuovo scenario, in cui le imprese risentono del peggioramento della situazione economica e le assunzioni sono in calo, Comunità Nuova con lo Sportello Lavoro investe ancora di più sui giovani per far sì che siano pronti e preparati.
Alcune delle prestazioni fornite sono state ridefinite: sono stati potenziati, ad esempio, i colloqui di orientamento e la simulazione del colloquio lavorativo.

Lo Sportello Lavoro si rivolge ai giovani tra 17 e 25 anni che non studiano e non lavorano. A loro offriamo i seguenti servizi:

LETTURA E DEFINIZIONE DEL BISOGNO:  i primi colloqui servono a conoscersi e a capire quali passi percorrere per costruire la “cassetta degli attrezzi” personale di cui ogni ragazzo/a ha bisogno per trovare lavoro.

COLLOQUI DI ORIENTAMENTO : “Mi va bene qualsiasi cosa” è una frase che sentiamo pronunciare di frequente ai giovani in cerca di lavoro, ma che spesso nasconde poca conoscenza delle proprie competenze, delle proprie passioni o del mondo del lavoro.

COSTRUZIONE DI UN CV EFFICACE : accompagniamo alla stesura di un curriculum vitae specifico e funzionale per ogni settore di lavoro in cui si intende portare avanti la ricerca.

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO: organizziamo un breve ciclo di incontri per dotare i ragazzi e le ragazze di metodo e di strumenti per cercare lavoro in maniera autonoma, senza perdere tempo in pratiche inutili.

PREPARAZIONE AL COLLOQUIO: lo scopo è acquisire dimestichezza nella presentazione di sé e delle proprie esperienze, indispensabile per affrontare adeguatamente un colloquio di lavoro.

COUNSELING: a volte la difficoltà a trovare lavoro è fortemente legata ad altri tipi di fragilità. Cerchiamo di farle emergerle attraverso un ciclo di incontri individuali che hanno lo scopo di approfondire la conoscenza e la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.

TIROCINIO: grazie a specifici finanziamenti e alla collaborazione con agenzie accreditate possiamo attivare contratti di tirocinio presso aziende partner operanti in diversi settori oppure presso aziende del territorio di provenienza dei ragazzi. Questa formazione on-the-job è presidiata dal social tutor, figura educativa specifica che funge da ponte tra giovane e azienda ospitante.

Lo Sportello Lavoro fa parte del più ampio progetto Sistema Lavoro, sostenuto da Fondazione Don Gino Rigoldi, Fondazione Marazzina, Fondazione Cariplo, Amici di Edoardo e Comune di Milano.

L’accesso allo Sportello, situato presso il Barrio’s (in piazza Donne Partigiane, Milano), è libero e gratuito, ma è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 346.3061485 oppure scrivendo una mail all’indirizzo 4vie@barrios.it.

Scarica il volantino dello Sportello Lavoro.