Dopo lunghi mesi di lavoro, di ritardi derivati dall’emergenza covid, finalmente apre il Laboratorio Giovani Rozzano, finanziato da Fondazione Comunità di Milano, sostenuto da Comune di Rozzano, che ci vedrà educatori insieme ai colleghi di Vento di Terra.

L’inaugurazione è prevista venerdì 28 maggio, in via Guido Rossa 2, sede del Laboratorio, con la presenza di don Gino Rigoldi, presidente dell’Associazione Comunità Nuova, Filippo Petrolati, direttore di Fondazione di Comunità Milano, Barbara Archetti, presidentessa di Vento di Terra, Gianni Ferretti, sindaco del Comune di Rozzano, Domenico Anselmo, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Rozzano. Per l’occasione verrà proiettato il film “BORDO CAMPO. Datemi un pallone e non sarò mai solo”, girato da Alberto Nigro e con la presenza di Germano Lanzoni e don Gino Rigoldi

Comunità Nuova opera nel territorio di Rozzano da 15 anni, con il progetto Extra-Time (prima Tapin) e attraverso l’Unità Mobile.
Il nostro intervento è stato sempre itinerante: gli educatori hanno percorso le strade e i campi della periferia per ingaggiare i ragazzi attraverso lo sport, strumento formativo che a cui spesso ricorriamo nei nostri progetti, perché ci permette di utilizzare un linguaggio condiviso che trasmette valori in modo immediato. Dalla nostra presenza a Rozzano nasce anche la trasmissione radio “20089 – la voce dalle strade di Rozzano“, andata in onda su Shareradio nel periodo della pandemia.

Oggi, per i giovani di Rozzano, apre un nuovo spazio che offre iniziative e attività seguite da educatori che si pongono come figure di riferimento.

Il Laboratorio Giovani avrà una ciclofficina, sempre presidiata da un educatore, dove trovare attrezzi e strumenti a uso gratuito per sistemare la propria due ruote.
I ragazzi e le ragazze potranno seguire una formazione sulla realizzazione di una trasmissione radio per poi partecipare a una nuova edizione di “20089”, trasmessa da Shareradio.
Gli educatori saranno attivi in un doposcuola per i bambini e le bambine delle elementari e delle medie. Una collaborazione con uno psicologo infantile consentirà l’aggancio di chi è più in difficoltà, grazie allo stretto rapporto con le scuole e gli assistenti sociali.
Il Laboratorio Giovani rivolge lo sguardo anche al mondo del lavoro: Vento di Terra si occuperà dell’organizzazione di uno Sportello Lavoro, facendo da ponte tra l’offerta del territorio e quei ragazzi e quelle ragazze che necessitano di un supporto per coglierla.

Importante, come sempre sarà operare in rete con le organizzazioni e le istituzioni del territorio per riuscire a cogliere i bisogni e provare a dare risposte efficaci. Per questo, lo spazio del Laboratorio vorrebbe aprirsi anche ad altre realtà con cui condividiamo valori e obiettivi, moltiplicando le offerte e le opportunità per i giovani. Parallelamente, continuerà il lavoro itinerante, nelle strade, radicato sul territorio.

L’inaugurazione è aperta alla stampa e vedrà la partecipazione e la presenza dei giovani di Rozzano, veri protagonisti del nuovo Laboratorio. Sarà possibile seguire la diretta radiofonica dell’evento grazie agli amici di Shareradio.