Il Comune di Lecco aderisce a IO Tifo Positivo: giovedì 20 maggio, alle ore 20.00, andrà in onda su Shareradio RadIOTifoPositivo – Lecco, Terra di Sport.

Un momento di incontro fra società sportive, ragazzi e istituzioni, per raccontarsi e lanciare un percorso di condivisione di buone pratiche e diffusione dei valori dello sport sul quale Comunità Nuova investe dal 2007.

Alla diretta radiofonica parteciperà Emanuele Torri, assessore allo Sport del Comune di Lecco in dialogo con le ragazze e i ragazzi di tre società sportive del territorio lecchese: la Pallavolo Picco, la Dinamic Karate e la Polisportiva La Rovinata.

Non mancheranno grandi ospiti del mondo dello sport: Marco Riva, nuovo Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia,  l’atleta paralimpica Martina Caironi, vincitrice di due medaglie d’oro e di un argento ai Giochi Paralimpici e Simone Buti, ex centrale della Nazionale italiana di pallavolo.

La partecipazione del Comune di Lecco a IO tifo positivo, con la collaborazione del CSI Lecco, ci rende orgogliosi. Dopo un 2020 davvero complesso, in cui siamo stati costretti a ridurre drasticamente le nostre attività, in questo 2021 ci siamo dovuti districare tra le differenti richieste delle scuole che hanno partecipato al progetto.

Come spiega Aberto Arioli, educatore storico di IO tifo positivo, “Alcuni istituti ci chiedevano interventi a distanza con alunni presenti in classe, altri soluzioni completamente a distanza, altri ancora tutti in presenza. Abbiamo fatto un grande sforzo per adattarci e per adattare gli strumenti che eravamo soliti utilizzare in classe: il fatto di dover comunicare la bellezza e i valori dello sport senza poter paradossalmente avere contatto, scambiarsi un pallone, senza fare sport, ci ha posti davanti la grande sfida di reinventarci”.

Ancora una volta, dopo l’esperienza di Radio Sport in Cattedra, la radio si è rivelata strumento privilegiato per creare e tramettere contenuti: “Sicuramente il risultato più importante è stato proprio quello della creazione di una redazione radio in ciascuna classe” prosegue Alberto “insieme ai ragazzi e alle ragazze prepariamo trasmissioni a tema: in questo modo si sentono protagonisti di un messaggio forte e importante”.

Non solo lavoro nelle scuole, IO tifo positivo si rivolge anche alle società sportive e il rapporto, seppure a distanza, è proseguito (in primis con FC Inter e Olimpia Milano) cercando di supportarle nella creazione e gestione di strumenti utili a tenere vivo il rapporto con le famiglie e gli atleti.

Dall’esperienza di IO tifo positivo, dalla voglia di rimettersi in gioco e trovare nuove strade nasce la collaborazione con il Comune di Lecco che intende portare il progetto in alcune scuole e nelle società sportive a partire dalla prossima stagione.

Non perdete la diretta su Shareradio, alle ore 20.00, il 20 maggio.