Sistema Lavoro è un insieme di interventi con cui gli educatori e le educatrici di Comunità Nuova realizzano percorsi di inclusione sociale tramite l’accompagnamento alla formazione e all’inserimento lavorativo per giovani che provengono da contesti di svantaggio socioeconomico.

Attualmente Sistema Lavoro è articolato nei seguenti progetti:

Credito al Futuro. In partnership con Fondazione Don Gino Rigoldi offriamo:

– Sportello Lavoro: colloqui di lettura del bisogno e affiancamento per l’acquisizione di strumenti per l’autonomia (stesura cv, tecniche per la ricerca attiva del lavoro, simulazione di colloqui)

– Palestra Lavoro: percorsi di gruppo per l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze trasversali indispensabili all’ingresso nel mondo del lavoro (moduli di educazione finanziaria, sicurezza sul lavoro, potenziamento digitale, diritti e doveri dei lavoratori,…)

– Formazione per i mestieri: corsi professionalizzanti brevi e pratici costruiti in collaborazione con aziende ed enti di formazione (per esempio: barman, pasticceria, panificazione, manutenzione elettrico-idraulica, imbianchini, ciclomeccanici)

– Avviamento al lavoro: anche tramite tirocini extracurriculari, con supporto di un Social Tutor

– Assistenza legale e sostegno economico: per chi non ha i documenti in regola o necessita di un supporto concreto per le necessità di base.

DOC: Valutazione partecipata Palestra Lavoro
DOC: Valutazione partecipata Enti Invianti

Scuola di vita. In partnership con Mediafriends avviamo ragazzi e ragazze a lavorare “a bottega” presso realtà artigiane scelte per la capacità di trasmettere passione per il lavoro e di accompagnare nella crescita personale.

Migwork. In partneship con Comune di Milano e altre organizzazioni di terzo settore intercettiamo e accompagnamo giovani tra i 14 e i 18 anni che, fuoriusciti precocemente dai percorsi scolastici tradizionali, si trovano ad affrontare insieme alle loro famiglie il difficile compito di trovare una nuova strada da percorrere in ambito formativo e lavorativo.

Informagiovani. In partnership con Comune di Milano realizziamo il servizio specialistico rivolto a ragazzi e ragazze tra i 17 e i 35 anni per la stesura del CV e per l’acquisizione di strumenti di ricerca attiva del lavoro in modalità laboratoriale.

Lo staff di progetto è composto da educatori che lavorano in equipe con formatori, operatori dei centri accreditati per i servizi al lavoro, consulenti counselor e diversi volontari aziendali.

Sosteniamo in media ogni anno:

100 giovani con lo Sportello Lavoro
40 giovani con percorsi di formazione professionale
24 giovani con percorsi di gruppo Palestra Lavoro
20 giovani con avviamento al lavoro tramite tirocinio extracurriculare

REFERENTE PER COMUNITÀ NUOVA: Irene Longoni
e-mail: irene.longoni@comunitanuova.it

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: