INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https://www.comunitanuova.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito è Associazione Comunità Nuova Onlus (in seguito Titolare), con sede legale in Via Luigi Mengoni, 3 – Milano.

IL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la Protezione dei dati è Protection Trade S.r.l. con sede in Via Giorgio Morandi, 22 – Itri (LT), e-mail DPO@comunitanuova.it.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo in Italia, presso la predetta sede del Titolare e sono curati da dipendenti e collaboratori del Titolare autorizzati al trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati saranno oggetto da parte nostra di trattamenti prevalentemente informatici per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • Fornire riscontro alle richieste (inoltrate ai contatti indicati al link https://www.comunitanuova.it/contatti/ e agli indirizzi presenti nelle varie sezioni del sito). La base giuridica del trattamento è l’evasione della sua richiesta.
  • Permetterle l’iscrizione alla newsletter (tramite form – https://www.comunitanuova.it/newsletter/). La base giuridica del trattamento è il consenso.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del sito web, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti; nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati non saranno di norma trasferiti fuori dall’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea avverrà solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità abbiano emesso una decisione di adeguatezza e verso soggetti che abbiano fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali, quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard.

I dati non saranno diffusi.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Il Titolare non raccoglierà in nessun caso i dati “particolari” ai sensi del regolamento o informazioni relative al suo comportamento durante la navigazione sul sito.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dall’Associazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente automatizzata e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

 TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. I dati per l’invio della newsletter saranno conservati fino alla revoca dell’iscrizione.

MINORI

Nessun dato personale dovrebbe essere inserito sul sito da minori senza il preventivo consenso dei genitori o dei tutori. Il Titolare incoraggia tutti i genitori e i tutori ad istruire i minori sull’uso in Internet dei propri dati personali in modalità sicura e responsabile. Il Titolare, comunque, si impegna a non conservare od usare consapevolmente nessun dato personale raccolto da minori per nessun fine, inclusa la divulgazione a terze parti.

LINK AD ALTRI SITI WEB

Sul sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Il Titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un hyperlink verso un altro sito non sottintende quindi approvazione od accettazione di responsabilità da parte del Titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento di dati personali l’interessato potrà rivolgersi al Titolare scrivendo a cnnewsletter@comunitanuova.it, per far valere i Suoi diritti così come previsto dal Regolamento. Nello specifico, l’interessato potrà:

  • accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.

Ove lo ritenga opportuno, Lei potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo.

POLITICA DEI COOKIES

Il presente sito web utilizza cookies e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookie si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull’uso dei cookies e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dalla Titolare e su come gestirli.

Il Titolare utilizza:

  • Cookies “tecnici” (necessari):

Tali cookies sono funzionali alla navigazione e garantiscono l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. La durata di tali cookies è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore.

  • Cookies “analitici” (non necessari)

Sono cookies di terze parti utilizzati per raccogliere e analizzare dati relativi al traffico e alle abitudini di utilizzo del sito web in modo anonimo. Tali cookies sono utilizzati, altresì, per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). La disattivazione di tali cookies può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. È implementata la funzione di anonimizzazione dei cookies analitici.

Di seguito è riportato un riepilogo dei cookies utilizzati dal Titolare.

NOME DEL COOKIES TIPO DI COOKIES FUNZIONE DURATA

(giorni o sessione)

PRIMA PARTE/

TERZA PARTE[1]

NOMINATIVO DELLA TERZA PARTE
_ga HTTP – Analytics Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni Terza parte Google
_gid HTTP – Analytics Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 sessione Terza parte Google
_gat_gtag HTTP – Analytics Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 sessione Terza parte Google

DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.

Disabilitare i cookies non necessari non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. I migliori browser, infatti, consentono di definire impostazioni diverse per i cookies “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Di seguito indichiamo anche come procedere alla disabilitazione dei cookies attraverso alcuni browser.

Edge

  1. Apri Microsoft Edge
  2. Seleziona Impostazioni e altro > Impostazioni > Privacy, cerca e servizi.
  3. In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
  4. In Intervallo di tempo scegli un intervallo di tempo.
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Chrome

  1. Seleziona l’icona del menu Chrome .
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella sezione “Privacy e sicurezza”, fai clic su Cookie e altri dati dei siti.
  4. Fai clic su Mostra tutti i cookie e i dati dei siti. Rimuovi tutto.
  5. Conferma facendo clic su Cancella tutto.

Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy s sicurezza.
  3. Nella sezione Protezione anti tracciamento avanzata, selezionare Personalizzata e contrassegnare la casella Cookie.
  4. Utilizzare il menu a discesa per scegliere i tipi di cookie da bloccare
  5. Chiudere la pagina “about:preferences”. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Explorer

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  2. Seleziona la scheda Privacy e, in Impostazioni, seleziona Avanzate, quindi scegli se vuoi accettare, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.

Safari

  1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).
  3. Sotto la voce “Accetta cookie”, selezionare il pulsante “Mai”.

 Social Media Policy

Associazione Comunità Nuova Onlus utilizza alcuni social media per promuovere gli eventi e i servizi dell’Associazione, per raccogliere commenti e suggerimenti, per rispondere alle richieste di informazioni.

Di seguito sono indicati i profili social di Associazione Comunità Nuova Onlus:

I profili i profili social di Associazione Comunità Nuova Onlus e i servizi di messaggistica istantanea sono gestiti dalle persone autorizzate al trattamento all’interno dell’organizzazione del Titolare.

Il trattamento dei dati personali degli utenti è effettuato secondo le policy in uso presso le piattaforme utilizzate. I dati personali o particolari inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali social dell’Associazione potrebbero essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della presente privacy policy.

[1] Se il soggetto che installa i cookies sul terminale dell’utente è il gestore del sito che l’utente sta visitando, il cookie è di prima parte, altrimenti trattasi di un cookie c.d. di “terze parti”.

CONTATTI

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Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
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