News ed eventi

Le ragazze del Centro per Giovani

Le ragazze che frequentano il Centro per Giovani Ermanno Olmi, grazie al progetto Pink Ladies, da quattro anni possono godere di un momento di protagonismo e di affermazione di sé.

Avevamo già raccontato di loro in quest’articolo del 2018.

Gli educatori del Centro per Giovani si occupano di organizzare attività dedicate, scelte e pensate proprio da quelle giovani under e over 15 che troppo spesso si aggregano al fidanzato e agli amici facendosi trascinare. Attraverso le iniziative di Pink Ladies si è cercato di offrire loro delle opportunità di affermazione della propria identità, di esplorare i propri talenti e di confrontarsi con i propri limiti in un ambiente protetto.

Nel corso del 2019 sono state organizzare delle uscite mensili che saranno mantenute anche nel prossimo anno per le over 15.

Le ragazze hanno partecipato anche al corso per deejay che da 3 anni viene tenuto da Missin Red, nome d’arte di Federica Zamboni, deejay, cantante e producer in grado di incarnare un role model positivo e attuale. Quest’anno sono state protagoniste, insieme ad altri ragazzi del centro, alla Soirée sans papiers al Circolo Arci Bellezza e alla festa conclusiva del progetto Bisceglie LAB. Il prossimo appuntamento sarà alla Sagra di Baggio il 20 ottobre.

IMG-20191009-WA0008 IMG-20191009-WA0014

L’esperienza delle Pink Ladies consente di preservare degli spazi di genere, importanti per l’autodeterminazione delle ragazze che, troppo spesso e inconsapevolmente, sono vittime di modelli imposti ai quali si adattano, come testimoniato dalle operatrici e dagli operatori che vedono cambiare le giovani in base all’evoluzione dello stereotipo stesso e non come risultato di una libera scelta.

In quest’ottica risultano molto importanti non solo le attività, ma anche il momento riservato alle chiacchiere, allo scambio di confidenze tra le giovani e le educatrici e gli educatori che aiutano a riflettere su identità e comportamenti: è in questo contesto che emergono la necessità di confronto con un mondo adulto di cui fidarsi e storie di grande coraggio e affermazione in situazioni grande sofferenza.

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.