LIFE.MI, percorsi formativi per giovani richiedenti asilo, è un nuovo progetto di ICEI, Comunità Nuova e Amici di Edoardo Onlus, sostenuto da Fondazione Cariplo.

Eravamo in attesa degli eventi della prossima settimana, quella della CIVIL WEEK, ma ci siamo trovati ad anticiparla, a fare appello alla coscienza e alla responsabilità collettiva per un altro tipo di emergenza.
Non ci dimentichiamo però dei fragili colpevoli, di coloro che hanno più bisogno di aiuto ma vengono stigmatizzati proprio per il fatto di essere in difficoltà. I giovani richiedenti asilo sono sicuramente tra questi.
Il Sistema Lavoro di Comunità Nuova, in collaborazione con ICEI e Amici di Edoardo Onlus, ha avviato nel dicembre 2019 il progetto LIFE.MI per l’inserimento lavorativo dei giovani richiedenti asilo e dei rifugiati che vivono nella città di Milano Metropolitana e che si trovano in stato di disoccupazione o che non sono mai entrati nel mercato del lavoro.

A gennaio sono terminati i primi incontri a CN l’HUB che hanno coinvolto 60 ragazzi: orientamento al lavoro e competenze trasversali sono stati gli argomenti affrontati. Dopo questo primo ciclo, verranno selezionati 20 ragazzi che parteciperanno a corsi di lingua italiana, di informatica e di formazione professionale nell’ambito della ristorazione e dell’edilizia.
LIFE.MI prevede anche attività di inserimento lavorativo, in forma di tirocinio extracurriculare pagato di 6 mesi.

Offrire opportunità a chi non le ha è una forma di responsabilità civile. Noi lavoriamo perché la CIVIL WEEK duri tutto l’anno.

Per avere maggiori informazioni sul progetto LIFE.MI, visita la scheda progetto sul sito di ICEI.