Sport in cattedra è un progetto rivolto agli alunni che frequentano le scuole primarie.

Nei laboratori proposti lo sport è utilizzato come strumento teorico e pratico, dimostrandosi un supporto didattico innovativo: l’insegnamento di materie quali storia, geografia, geometria, inglese e scienze passa attraverso attività sportive ispirate al rugby.
Ciò permette di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sulle dinamiche e sulle relazioni che si instaurano all’interno di un gruppo, favorendo la collaborazione e il rispetto degli altri.
L’introduzione dello sport come reale strumento didattico nasce dalla consapevolezza della difficoltà di concentrazione continuativa nello studio: l’utilizzo di un metodo coinvolgente favorisce l’attenzione e l’apprendimento. Fondamentale è lavorare in sinergia con gli insegnanti per costruire percorsi educativi adeguati e per consentire la replicabilità del progetto.
Sport in cattedra prevede laboratori interattivi teorici completati da attività sportive con contenuti didattici. Il progetto si conclude con un evento sportivo organizzato sul territorio, aperto anche ai genitori, figure cardine nell’educazione dei più giovani.

Gli obiettivi

  • Favorire l’ampliamento dell’offerta sportiva nelle scuole.
  • Promuovere i valori originali e positivi dello sport, come il rispetto, la collaborazione, l’aiuto reciproco.
  • Promuovere lo sport come strumento didattico innovativo per migliorare l’apprendimento.
  • Prevenire l’esito negativo dei percorsi scolastici coinvolgendo gli alunni.
  • Favorire l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso un canale – lo sport – trasversale a generi e culture.
  • Connettere la scuola con il territorio.

Le fasi del progetto

  • Laboratori teorici: attività didattiche interattive che utilizzano lo sport come argomento trasversale per affrontare le tematiche di alcune delle principali materie d’insegnamento (storia, geografia, geometria, inglese e scienze).
  • Attività ludico-sportiva: percorsi sportivi all’interno dei quali vengono inserite nozioni affrontate nella prima fase. La dimensione competitiva, pur limitata, consente di tenere alta l’attenzione anche nei momenti in cui la didattica è prevalente.
  • Evento sportivo organizzato sul territorio con la presenza degli alunni delle scuole che hanno partecipato a Sport in cattedra, con il coinvolgimento dei genitori. Per gli studenti sarà possibile anche partecipare, con un adulto di riferimento, ad una partita di una delle società sportive partner, nel contesto del progetto Io tifo positivo.

RESPONSABILE: Matteo Bruschera
e-mail: matteo.bruschera@comunitanuova.it
Cell. 347 300 3351

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: