L’educativa di strada nasce dalla volontà di superare la logica dei contenitori educativi andando ad intervenire dove vivono le persone, nello spazio della quotidianità e del tempo libero (le piazze, i bar, le panchine, l’oratorio, …). Il lavoro di strada ha valenza educativa se è presente l’intenzionalità educativa, la funzione di ascolto, la stimolazione dei processi di apprendimento attraverso il fare esperienze insieme e il narrarle ed elaborarle. L’obiettivo principale consiste nel migliorare la condizione dei singoli adolescenti e prevenire il disagio agendo su situazioni riconosciute come a rischio. Per fare ciò è essenziale passare da strategie di pura prevenzione a strategie di promozione di processi di crescita positivi intenzionalmente orientati.
In particolare, Comunità Nuova ha un’esperienza orami consolidata e decennale su attività in strada con l’Unità Mobile dello Sport che opera con l’obiettivo di conoscere e agganciare i ragazzi dei gruppi informali che si trovano negli spazi pubblici del territorio attraverso la pratica sportiva.

L’Unità Mobile dello Sport nasce e si sviluppa come strumento duttile, in grado di plasmare la propria azione in base al contesto, strutturale e sociale, nel quale interviene e utilizza un camper, allestito con attrezzature sportive, in grado di portare l’equipe educativa, con le proprie competenze, nei contesti più diversi.
L’idea che anima quest’azione è quella di utilizzare lo sport come strumento per costruire relazioni, connessioni e collaborazioni.

Per informazioni e coprogettazioni:
martina.tisato@comunitanuova.it (educative di strada)
matteo.bruschera@comunitnuova.it (Unità Mobile dello Sport)

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: