Nato nel 1997 grazie alla collaborazione tra Comunità Nuova e Amici di Edoardo onlus, Barrio’s è uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi di Milano. Situato nel quartiere della Barona, è punto di riferimento non solo per i giovani della periferia, ma per l’intera città.
Barrio’s promuove e organizza attività formative, educative, artistiche e culturali.
Particolare attenzione è posta ai giovani NEET del territorio milanese.

Attraverso percorsi di alfabetizzazione culturale (musicale, teatrale, sulle arti visive, sulla letteratura, food policy, benessere) il Barrio’s promuove per i cittadini del quartiere, una crescita personale e sociale.
Per questo favorisce tutti quei percorsi che enfatizzano l’aspetto di condivisione e lavoro di gruppo, di arte collettiva, laboratori, gruppi di interesse.
L’arte diviene uno strumento efficace per stabilire relazioni e garantire inclusione sociale, oltre che promuovere conoscenza e quindi tolleranza e senso civico di appartenenza alla comunità.

Molti giovani svantaggiati dal punto di vista economico, sociale e culturale si trovano oggi in una situazione di stallo evolutivo.

La mancanza di una formazione superiore, anche professionale, e la difficoltà di inserirsi nel mondo nel lavoro si traducono spesso in una lunga fase di attesa passiva che rischia di aprire scenari anche peggiori.
Barrio’s affronta il disagio giovanile offrendo soluzioni integrate di formazione-lavoro costruite su misura e finalizzate alla riattivazione e all’inserimento professionale di giovani svantaggiati provenienti dall’intero territorio metropolitano.

L’accesso a tutte le risorse necessarie per una crescita sociale e culturale completa è oggi un diritto negato a molti minori, in particolare se si tratta di migranti o di residenti nelle zone periferiche delle città.
Le capacità relazionali, linguistiche e informatiche di cui molti dei nostri “piccoli cittadini” vengono privati nel percorso di crescita finiscono per negare a molti il diritto di “piena cittadinanza” di cui tutti gli esseri devono godere.
Barrio’s, con le sue attività educative rivolte a giovani e bambini, si inserisce attivamente in percorsi di crescita e inclusione sociale.

RESPONSABILE: Mario Lenelli
e-mail: mario@barrios.it
Cel. 393.9588812

Per ulteriori informazioni: www.barrios.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/barriosmilano/

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: