Comunità Nuova attiva percorsi di orientamento focalizzati sull’individuo, sulle sue attitudini, interessi e competenze tenendo conto delle opportunità presenti sul territorio. I percorsi di orientamento hanno l’obiettivo di dare forma concreta agli orizzonti di attesa e alle aspettavive che accompagnano gli studenti e le studentesse che incontriamo nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, consapevoli che si tratta di un passaggio delicato e importante della crescita, da presidiare con cura per prevenire il drop out scolastico.

Percorsi di orientamento per la scoperta di sé: All’interno dei nostri servizi dedicati ai giovani attiviamo percorsi di orientamento focalizzati sull’individuo, sulle sue attitudini, interessi e competenze tenendo conto delle opportunità presenti sul territorio. Il lavoro sull’orientamento prevede una duplice modalità: di gruppo, in modo da sfruttare al massimo le opportunità offerte dal confronto tra pari e individuale, con l’obiettivo di personalizzare il piano formativo e rispondere anche alle esigenze più particolari.

Percorsi di orientamento rivolte ai gruppi classe delle secondarie di primo grado: offriamo alle scuole del territorio un percorso biennale sull’orientamento formativo che inizia in seconda e si conclude nella prima parte del terzo anno. Il focus del lavoro, soprattutto nelle seconde, è centrato sul sé e l’autoconsapevolezza, sul tema della scelta e si concentra sull’analisi degli elementi che entrano in campo nei processi decisionali: come stiamo, quando dobbiamo affrontare una scelta? Come ci comportiamo e quali dinamiche mettiamo in atto? Lavoriamo per sviluppare il pensiero critico e la capacità di giudizio, entrambi elementi molto importanti quando nella vita ci viene chiesto di scegliere. In terza il percorso vuole trasferire le riflessioni fatte in seconda sulla scelta e calarle in maniera situata sulla scelta della scuola, supportando gli studenti nel processo di trasformazione di desideri in obiettivi.

Per informazioni: selene.giorgi@comunitanuova.it

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: