IO TIFO BRIANTEA84 è un percorso formativo indirizzato alle scuole primarie e secondarie che nasce dalla collaborazione tra la nostra associazione e Briantea84, storico partner con cui condividiamo gli obiettivi e i significati delle azioni realizzate insieme in passato per il progetto IO TIFO POSITIVO.

Alla base abbiamo la convinzione che lo sport sia strumento privilegiato di educazione, grazie al quale diffondere e condividere i valori fondamentali dell’onestà, del rispetto e dell’osservanza delle regole. Grazie allo sport possono nascere relazioni positive e – da giocatori o da tifosi – si impara ad accettare le sconfitte e a gioire delle vittorie nel rispetto delle emozioni altrui.

La proposta di IO TIFO BRIANTEA84, da portare nelle scuole delle Province di Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano, prevede 3 fasi:

  • Insieme conosciamo i campioni

Il primo incontro consiste nella conoscenza del basket in carrozzina attraverso il racconto di un atleta della prima squadra della UnipolSai Briantea84 Cantù, Campione d’Italia in carica, con l’obiettivo di un dibattito che possa abbattere i muri del pregiudizio.

  • Tutti in campo: viviamo l’esperienza dello sport paralimpico

Nel secondo appuntamento si vivrà l’esperienza dello sport paralimpico nel concreto. Gli alunni e le alunne parteciperanno a dei giochi adattati e organizzati per provare sul campo la teoria appresa durante il primo incontro. Cosa significa giocare a basket senza una mano? Come ci si muove in palestra senza poter vedere?

  • Tutti alla “scuola di tifo”!

Il terzo step è fuori da scuola. Con la collaborazione di insegnanti e genitori, i ragazzi vengono accompagnati dagli educatori e dagli animatori al PalaMeda durante una gara di campionato di Briantea84 il contesto migliore per far emergere tutta la vera passione e l’amore per lo sport e per l’incontro con il campione.

Il nuovo progetto IO TIFO BRIANTEA84 sviluppa tutti i temi affrontati da IO TIFO POSITIVO, ponendo ancora di più l’accento sull’inclusività. Don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova, che insieme a Candido Cannavò diede originariamente vita al progetto commenta così la nuova iniziativa: “Abbiamo attraversato due anni di pandemia molto difficili: i nostri educatori e le nostre educatrici si sono ingegnati per riuscire a mantenere i legami creati con le scuole, proponendo anche incontri a distanza. Oggi, finalmente, ci ritroviamo con gli amici e le amiche di Briantea84 con un una nuova proposta da portare nelle classi, in presenza: è la prova che quando si coltivano le relazioni, quando si crede nei valori che le fondano, è possibile ripartire con progetti molto stimolanti”.

Per informazioni contattare giovanni.pasculli@comunitanuova.it

Foto credits: Fabrizio Diral