Finalmente, dopo lo stop degli ultimi mesi a causa della pandemia, Comunità Nuova ripropone i Community Day, con qualche cambiamento per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

In questo nuovo inizio siamo stati accompagnati dagli amici di KIA ITALIA, azienda che da sempre ci sostiene con interesse e passione.

Due giornate, una al Segretariato Sociale, servizio che più volte ha ospitato le giornate di volontariato aziendale, e una in compagnia degli operatori di Salvacibo. Si tratta della prima volta per questo progetto, presentato e proposto a Valentina, Elisa e Davide di KIA.

Ritrovo all’ortomercato di Milano – “un piccolo paese all’interno della grande città”, questa l’impressione dei nostri volontari – dove da subito ci siamo messi all’opera per recuperare frutta e verdure. La quantità di merce salvata dalla discarica ci fa sempre molto effetto. Qualcuno, tra i volontari, esprime l’idea che lo stesso ortomercato dovrebbe essere dotato di un sistema che eviti tanto spreco, coinvolgendo anche gli enti del Terzo Settore.

Dopo aver passato al vaglio mandarini, caschi di banane, cipolle, verze, pomodori, sedano… ci trasferiamo al Segretariato dove prepariamo le cassette da distribuire: ne vengono riempite più di 40. Qualcuno viene a ritirare la sua nel cortile del Segretariato.

Poi si riparte, con il furgone, in direzione Barona: in piazza Donne Partigiane, davanti al Barrio’s, aspettiamo tutti coloro che avevano un’appuntamento per prendere la cassetta. Ed è qui che ci insegnano una ricetta egiziana per preparare una torta di patate dolci e frutta secca.

Un giornata piena, durante la quale non ci siamo praticamente fermati, ma che non ci ha impedito di riflettere ed emozionarci.

Il recupero e la distribuzione delle eccedenze con Salvacibo permettono di fare confluire la sostenibilità ambientale in quella sociale. Sandra, referente di Salvacibo, racconta di quanto lei, insieme agli altri operatori, sia sempre attenta a riportare le persone che incontra verso la dignità, in un percorso di riconoscimento di quello che si è, di quello che si può diventare. Una dignità che nasce nel singolo individuo per abbracciare la collettività, come nell’esperienza di quei beneficiari che, una volta agganciati, decidono poi di partecipare e dare il proprio contributo al progetto.

Una dignità che, nelle parole dei volontari di KIA, viene riscoperta nei piccoli gesti in grado di “innalzarci”.

La giornata si chiude con una bella chiacchierata a cui partecipa anche Mario, referente dell’area inclusione per Comunità Nuova. Scambi di opinioni, suggerimenti… ancora una volta l’incontro con le aziende si rivela produttivo. E la sensazione, alla fine, è quella di aver gettato le basi per nuove relazioni. Una giornata con Salvacibo per entrare in un gruppo nel quale anche i nuovi si sentono talmente inclusi da avere la sensazione di averne sempre fatto parte.

Ringraziamo KIA ITALIA, Paola, Giulia, Matteo & Matteo, Alessandro & Alessandro, Eleonora, Viki, e Manuel (15 novembre, Segretariato Sociale), Valentina, Elisa e Davide (24 novembre, Salvacibo) per l’energia, la curiosità e la disponibilità con cui hanno partecipato ai Community Day!

Per sapere di più sulle giornate di volontariato aziendale e team building, clicca QUI.