Al fine di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e le relative conseguenze, Comunità Nuova, nell’ambito del progetto “La Casa delle Relazioni“, propone un laboratorio formativo per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria della Lombardia incentrato sui temi della cura e della qualità delle relazioni nel sistema scolastico.
Il laboratorio, che si svolgerà dalle ore 18.30 di giovedì 13 novembre alle ore 17.00 di sabato 15 novembre a Desenzano del Garda (BS), ha la finalità di far acquisire ai partecipanti una sempre maggior consapevolezza emotiva e cognitiva delle dinamiche e dei processi di gruppo e del proprio stile relazionale. Si focalizza principalmente sulla dimensione relazionale, proponendo un concreto allenamento delle proprie capacità di ascolto, di attenzione empatica, di leadership propositiva, di comunicazione assertiva.
<<Di tutte le competenze che attribuiamo alla persona umana, la capacità di costruire buone relazioni e di averne cura è centrale per i percorsi affettivi, educativi e cognitivi.Ciò nonostante, l’attitudine relazionale raramente è oggetto di attenzione durante i percorsi formativi che impegnano gli adulti e i giovani, tanto in famiglia quanto nelle diverse agenzie educative. Insegnare, educare, accompagnare è relazione, è coinvolgimento di tutta la persona , è capacità di far esistere nuovi mondi che allarghino l’orizzonte del proprio modo di pensare e di intenzionare il proprio futuro.Non solo riforme organizzative e pratiche innovative potranno sostenere i giovani in percorsi formativi e lavorativi, ma anche e soprattutto adulti capaci di relazione, conoscenza e passione, in grado di riconoscere l’altro come soggetto nuovo e non oggetto da cui ottenere prestazioni>> (Don Gino Rigoldi).
Gli insegnanti interessati al laboratorio dovranno compilare l’apposita Scheda di iscrizione e inviarla entro e non oltre il 3 novembre 2014 all’indirizzo: lacasadellerelazioni@comunitanuova.it, oppure tramite fax al n. 02.48302707.
INFO E CONTATTI:
Anna Subitoni
lacasadellerelazioni@comunitanuova.it
Cell. 393 9567571