iq0f1cxosfL1hmAHFNlNVkds3tPpxaXuXbVtYVancVM

Dopo le esibizioni di dicembre e la pausa natalizia riprende l’attività dell’Orchestra del Barrio’s.
Il progetto, “Facciamo un’’Orchestra?” si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi che frequentano il nostro centro di aggregazione.

“Facciamo un’Orchestra?” è la versione italiana del modello venezuelano di “El Sistema”, ideato  dal Maestro Abreu per diffondere il valore di inclusione sociale e culturale della musica. Un vero e proprio sistema di formazione musicale che si rivolge ai giovani in situazioni di disagio, offrendo loro un’occasione di riscatto sociale. Da questa straordinaria esperienza sono nati e direttori come Gustavo Dudamel e Diego Matheuz e l’Orchestra “Simón Bolívar”, eccellenze apprezzate nel mondo intero.

Il Sistema italiano nasce nel 2011 per iniziativa del Maestro Claudio Abbado, presidente onorario insieme ad Abreu, e si sviluppa in molte regioni, dove vengono organizzate attività gratuite per diffondere tra bambini, ragazzi e le loro famiglie la cultura della musica.

La gratuità delle iniziative è un cardine del Sistema, che punta al valore sociale della musica d’’insieme come strumento per la formazione dell’individuo e fondamento della cultura.