Benefici fiscali

Tutte le donazioni a Comunità Nuova Onlus godono di benefici fiscali: sono infatti fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge. È necessario però che siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a Comunità Nuova Onlus e recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, carte prepagate.

Benefici fiscali per le persone fisiche

DEDUCIBILITÀ
Rif.: art. 83, D. Lgs 117/2017
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. L’eccedenza della donazione non deducibile nell’esercizio potrà essere dedotta negli esercizi successivi.

DETRAIBILITÀ
Rif.: art. 83, D. Lgs 117/2017
Le erogazioni liberali in denaro a favore delle Onlus consentono una detrazione dall’IRPEF pari al 30% dell’importo erogato. Il totale della donazione non può superare i 30.000 euro per ogni periodo d’imposta.

Benefici fiscali per le Aziende

DEDUCIBILITÀ
Rif.: art. 83, D. Lgs 117/2017
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. L’eccedenza della donazione non deducibile nell’esercizio potrà essere dedotta negli esercizi successivi.

N.B.
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.