Welchome – Drop In

I Drop In nascono, sia in Europa sia nel nostro paese, nell’’ambito delle strategie volte al contatto con consumatori di sostanze psicoattive legali e illegali (alcool e droghe). A queste persone vengono offerti attività, prestazioni e strumenti che consentano un miglioramento degli stili di comportamento legati al consumo e la soddisfazione di alcuni bisogni primari.

Obiettivo del Drop In è contribuire alla tutela, al mantenimento, e al miglioramento della qualità della vita delle persone con comportamenti di dipendenza, in particolare di chi si trova in una condizione di maggior difficoltà o di rischio di deriva sociale.

In altri termini si tratta di un luogo intermedio tra i servizi e la strada, uno spazio di “tregua” dove le persone con problemi di dipendenza, ma non solo, possano “riprendersi” dalla fatica di “abitare” la strada e la dipendenza.

Il Drop In, oltre che un punto di ascolto, offre la possibilità di:

  • avere informazioni sull’’HIV e le altre malattie infettive;
  •   avere informazioni sulle droghe, sui rischi legati al loro uso;
  •  avere informazioni ed essere aiutati ad entrare in contatto con i servizi  sanitari e sociali  milanesi;
  • avere informazioni relativamente alla rete della prima presa in carico della città, dai dormitori alle mense, dalle prime accoglienze in comunità ai primi passi di autonomia, dove possibile;
  • ricevere strumenti di profilassi per non correre rischi;
  •  avere uno spazio di tregua in cui poter fare una doccia e lavare i propri indumenti; fermarsi a riposare, prendere un caffè o un the, scambiare quattro chiacchiere, leggere il giornale, vedere un film, consultare internet.

 

Le sedi dei Drop In:

- Piazza XXV Aprile, Milano
Tel. 02 62695474

- Via Miramare, Sesto S.Giovanni.
Tel 02 27005599

 

PARTNERS DI PROGETTO: Fondazione Somaschi, Cooperativa sociale Giambellino, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione.

PRIVATO SOCIALE MILANESE PRESENTE NEL PROGETTO 

REFERENTE per Comunità Nuova: Alberto Barni
e-mail: barni@comunitanuova.it

 

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.