Il gioco

Cosa sono il gioco e il disturbo da gioco d’azzardo?

Giocare d’azzardo consiste nello scommettere beni materiali, per lo più soldi, sull’esito futuro di un evento, che dipende in gran parte dal caso e solo in minima parte, o per nulla, dalla capacità della persona che “gioca”.
Esistono diverse tipologie di giochi d’azzardo come: Lotterie tradizionali, Lotterie Istantanee, Tombola, Slot machines, VLT, Scommesse sportive, Poker online, Trading online ecc.

L’atto di giocare contribuisce al rilascio di una sostanza nel nostro corpo (chiamata dopamina), la quale provoca sensazioni di piacere. Per ritrovare quella sensazione è necessario tornare a giocare, ma per raggiungere quello stesso livello di piacere, sarà necessario giocare sempre di più e somme sempre più alte di denaro. È in questo modo che quello che sembra e viene raccontato come un innocuo passatempo, si trasforma in una vera e propria dipendenza che cambia e colpisce sia le nostre vite, sia quelle delle persone che ci vogliono bene.

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo può colpire chiunque. Spesso lə giocatorə non è consapevole di avere un problema, per questo è fondamentale rivolgersi a unə specialista per chiedere aiuto e supporto. La vergogna o la convinzione di potercela fare da sol3, sono spesso uno tra gli ostacoli maggiori che si presentano.

CONTATTI

Comunità Nuova
Via Luigi Mengoni, 3 20152 – MILANO
Tel. 02 48303318 Fax. 02 48302707
comunicazione@comunitanuova.it
Codice fiscale 80142430158
Partita Iva 05807730154

DOVE SIAMO

In rete con: