Alla fine del 2021, Comunità Nuova, insieme a Fondazione Marazzina, Associazione Amici di Edoardo e Cooperativa Sociale Via Libera (Gruppo L’Impronta), partecipa alla nascita di Metasociale, una nuova impresa sociale senza fini di lucro.

Mission di Metasociale è fare da ponte tra gli Enti del Terzo settore e le Aziende Digitali per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei primi, creando nuove sinergie con il mondo profit a cui fanno riferimento le seconde.

Mario Lenelli, responsabile della nostra Area Inclusione e del gruppo Progettazione, spiega cosa ha portato Comunità Nuova a entrare attivamente in Metasociale.

“L’accesso a tutte le risorse necessarie per una crescita sociale e culturale completa è oggi un diritto negato a molte persone, anche in una città come Milano, non solo se si tratta di soggetti svantaggiati ma anche per fasce di popolazione di migranti o semplicemente di residenti nelle zone periferiche delle città.

Le capacità relazionali, linguistiche, informatiche e digitali di cui molti dei nostri cittadini vengono privati nel loro percorso di crescita finiscono, prima ancora di precludere l’accesso al mondo del lavoro, per negare a molti il diritto di piena cittadinanza di cui devono godere.

L’analfabetismo digitale sappiamo che rappresenta oggi quello che rappresentava il non sapere leggere e scrivere fino agli anni ’50.

Per questo, accanto alla realizzazione di progetti di inclusione sociale e ricreativi, abbiamo sempre prestato particolare attenzione al lavoro per colmare il divario digitale delle persone che incontriamo a Comunità Nuova, nei nostri servizi e con i nostri progetti, promuovendo laboratori di alfabetizzazione e formazione informatica e percorsi di educazione all’uso critico dei media.

L’impegno in questo campo ci ha dimostrato che anche gli Enti del Terzo Settore hanno la necessità di migliorare sensibilmente l’organizzazione, le competenze e l’efficienza gestionale, perché spesso lo sforzo profuso e le risorse dedicate non si traducono in risultati proporzionali.

La tecnologia e la digitalizzazione possono fornire un formidabile contributo al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli Enti del Terzo Settore, ma spesso domanda e offerta non si incontrano.

Gli Enti del Terzo settore devono raggiungere consapevolezza, visione, cultura e competenze per capire come sfruttare le potenzialità del Digital per essere reale agente di cambiamento dei contesti in cui intervengono. Il mondo digitale deve migliorare la conoscenza delle problematiche specifiche, dei linguaggi e dei contesti locali, deve adattarsi a realtà mediamente piccole e destrutturate e deve avere la pazienza di accompagnarle nel processo di cambiamento, spesso lungo e tortuoso.

METASOCIALE si propone come la cerniera, il ponte, il mediatore culturale tra i due mondi”.

Oggi Metasociale insieme a Nuvolaverde e BFC Media, propone un prodotto dedicato agli enti del Terzo Settore e alle aziende: Istruzioni PNRR, un percorso di formazione, informazione e orientamento online sulle applicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Istruzioni PNRR descrive operativamente come e cosa fare per usufruire del PNRR. L’obiettivo è assicurare un’informazione corretta e completa per comprendere sia il significato politico che le applicazioni: dalla partecipazione ai bandi, alla rendicontazione. Per questo sono stati coinvolti autorevoli esponenti d’impresa, accademici, professionisti e consulenti in grado di tradurre in maniera comprensibile e concreta i meccanismi che consentono di utilizzare i fondi. Istruzioni PNRR è disponibile a pagamento sulla piattaforma realizzata da Fulcri, https://www.mentoringprogram.it/

Istruzioni PNRR è stato realizzato anche grazie al contributo di Compagnia di San Paolo di Torino, Anci, Asvis, Swg, la collaborazione di Weber Shandwick e alla partecipazione di mentori di primaria importanza (istituzioni, fondazioni e non profit, imprese, professionisti).

Per saperne di più, per usufruire degli sconti dedicati al Terzo Settore: https://www.metasociale.it/