Venerdì 5 febbraio è stata la giornata contro lo spreco alimentare. Comunità Nuova, dall’autunno del 2019 è impegnata nel progetto Salvacibo, insieme a Eco dalle città, prima finanziato dal Bando Periferie del Comune di Milano e oggi sostenuto dall’8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana e da Fondazione Cariplo con Ricetta Qubì Barona.

Proprio in occasione della giornata contro lo spreco abbiamo aderito al Manifesto di Food Pride che definisce i principi dell’azione antispreco: partecipazione, recupero, inclusione, distribuzione, educazione. Per saperne di più, potete scaricare qui il testo del manifesto.

Quello che stiamo facendo contro lo spreco alimentare, insieme a molte altre organizzazioni, ha avuto grande visibilità in questi giorni, segno, forse, che l’attenzione verso queste tematiche sta diventando sempre più profonda. Solo coinvolgendo i vari livelli – terzo settore, istituzioni, cittadini – sarà possibile radicare in tutto il tessuto sociale la cultura del valore del cibo.

Qui trovate la rassegna stampa, i servizi andati in onda sui TGR e i video delle tre dirette in cui siamo stati felici di partecipare per mostrare le nostre attività. Buona lettura e buona visione.

 

VIDEO

 

TGR Lombardia

Diretta Eco dalle città – Mattino

Diretta Eco dalle città – Pomeriggio

Foodpride

 

STAMPA

La Repubblica on line

La Repubblica

Il Giorno

8pagine

Greencity