In questo periodo di emergenza il percorso dei ragazzi di Villa Paradiso continua. Ci sono molte difficoltà, vi abbiamo già parlato della necessità di avere un’operatrice dedicata all’area sanitaria che si occupa della sanificazione degli ambienti e dell’uso dei DPI.

Ma le attività proseguono e vorremmo idealmente condurvi all’interno della Villa, varcando quel cancello che rimane sempre aperto.

A Villa Paradiso la relazione è centrale: come dice spesso Micaela, referente della comunità e coordinatrice dell’area dipendenze di Comunità Nuova, i rapporti sono un passo a due, una danza in cui la giusta distanza è fondamentale per non pestarsi i piedi e dare vita a un insieme armonico ed equilibrato.

Nel loro percorso di consapevolezza, i ragazzi stanno sperimentando l’onoterapia. Da qualche anno anno il parco di Villa Paradiso ospita infatti degli asinelli. Il loro numero è incrementato nell’ultimo periodo, grazie alla collaborazione con la cooperativa A passo d’asino.

Perché la cura degli asini può essere così formativa? Ce lo spiega Micaela in questo video, realizzato da uno degli ospiti della nostra comunità.

Per contribuire a superare le difficoltà che stiamo incontrando a Villa Paradiso, cliccate QUI