Raramente raccontiamo la quotidianità delle nostre comunità: la riservatezza e il benessere dei nostri ospiti sono diritti irrinunciabili che tuteliamo rigorosamente.

Oggi però apriamo la porta, seppur metaforicamente, della nostra comunità per minori Barrhouse per raccontare una serie di attività a cui stanno partecipando i piccoli ospiti.

L’atelier delle foglie cadute, Collage e Dec-oro sono i laboratori artistici organizzati per noi nel 2018 da Piccoli Petali, un’associazione culturale che ha a cuore il presente e il futuro di bambini che vivono o hanno vissuto situazioni difficili (dal punto di vista economico, sociale e sanitario).

L'ATELIER DELLE FOGLIE CADUTE DEC-ORO COLLAGE

Nata dall’incontro fortuito di quattro persone che avevano in comune l’attenzione per l’altro e esperienze diverse di volontariato, Piccoli Petali si fonda oggi su di una salda amicizia che fa da spinta per il raggiungimento di un obiettivo importante: offrire opportunità culturali significative a quei bambini che diversamente non riuscirebbero ad accedervi. L’associazione entra con i suoi collaboratori nelle comunità, negli ospedali, nei reparti di pediatria proponendo iniziative che incrociano i desideri dei più giovani.

Ed è dalla richiesta dei bambini di Barrhouse di usare colori, pennelli e materiali artistici che nasce questa collaborazione.

È difficile trovare nella quotidianità dei momenti da riservare a queste attività: Piccoli Petali ci ha offerto generosamente l’occasione per far sperimentare ai bambini tecniche differenti in un clima giocoso. I laboratori sono condotti da un’arte-terapeuta che, attraverso lo stimolo creativo, aiuta i piccoli partecipanti a esprimere qualcosa di sé. Il piacere con cui si dedicano alle attività e il desiderio di appendere nella propria camera (o di donare a qualcuno) il risultato del proprio lavoro, sono segni di quanto il gioco creativo del lasciare traccia di sé sia per loro non solo divertente, ma anche stimolante e significativo.

Per questo vorremmo ringraziare Piccoli Petali che anche in questo 2019 ci accompagnerà in alcuni laboratori: il primo, “Come un’artista”, è stato domenica 20 gennaio. Molto presto ci saranno i prossimi appuntamenti per i nostri piccoli artisti.