Cromology Italia è un’azienda leader nella produzione e nel commercio delle pitture per edilizia che deve il suo successo all’attenzione verso la sicurezza e gli standard di qualità, alla centralità del cliente e al gioco di squadra per trovare le soluzioni migliori.

Perché parliamo di Cromology? Perché è sensibile ai bisogni sociali, soprattutto a quelli delle persone che vivono maggiormente la condizione di isolamento. Abbiamo avuto modo di incontrare l’azienda, e soprattutto i suoi uomini, a Villa Paradiso, dove hanno dedicato tre mattine ad alcuni dei nostri ospiti, insegnando i principi teorici e pratici delle tecniche di verniciatura su legno, muratura e ferro.
Enrico Galardini, Corporate Social Responsibility Coordinator di Cromology Italia, ha partecipato attivamente all’iniziativa: “L’esperienza formativa avuta con gli ospiti di Comunità Nuova a Villa Paradiso è stata particolarmente coinvolgente e caratterizzata anche da momenti di condivisione significativi. Tutta la gente di Cromology Italia, documentata puntualmente sull’evento da me e Michele Carioni, formatori per l’occasione, si è sentita vicina ai ragazzi coinvolti e orgogliosa.”

IMG-20180322-WA0003 IMG-20180322-WA0001

Per i ragazzi di Villa Paradiso, che seguono il loro percorso terapeutico all’interno di una comunità, è molto importante avere occasioni di formazione che rappresentano un arricchimento personale e, in alcuni casi, un possibile spunto per il futuro rientro nella vita sociale, spesso complicato e ostacolato dai pregiudizi. Imparare nuove cose può aiutare ad avere maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi.

L’esperienza con Cromology è stata molto positiva grazie alla disponibilità e alla sensibilità degli istruttori. Una dimostrazione dell’importanza del coinvolgimento attivo degli attori sociali nella riabilitazione di tutte quelle persone che hanno commesso errori, ma ai quali è assolutamente necessario concedere nuove opportunità.