Lo sport è uno strumento di coesione, inclusione e benessere per i cittadini. Con questa convinzione il progetto SportZone si impegna a portare lo sport nei quartieri, nei parchi e nelle piazze… il più possibile vicino alle persone da coinvolgere.

Sport in Cattedra è una delle iniziative condotte da SportZone all’interno delle scuole.

Il programma è ripartito a fine gennaio con 3 quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta in Via Ucelli di Nemi e in Largo Guerrieri Gonzaga.

Sport in Cattedra è un progetto innovativo che utilizza lo sport come strumento educativo trasversale alle materie insegnate – nello specifico storia, geografia, geometria e inglese – tenendo alta l’attenzione degli alunni e lavorando non solo sulle nozioni, ma anche sulle relazioni e le dinamiche di gruppo. Oltre alle lezioni teoriche tenute in classe, le attività si svolgono anche in palestra con giochi e sfide che rimandano a quanto appreso in aula. Lo sport di riferimento in questa iniziativa è il rugby, grazie alla presenza di allenatori dell’Amatori Union Rugby Milano, partner del progetto.

Importantissima è la collaborazione tra gli operatori del progetto e gli insegnanti delle scuole per delineare percorsi personalizzati e adatti agli studenti.

Al termine del programma educativo viene organizzato un evento allargato a cui partecipano le scuole che hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo alunni e genitori. Una grande occasione per sensibilizzare a quei valori dello sport che troppo spesso vengono dimenticati nell’agonismo, ma che risultano fondamentali nella vita di tutti i giorni.

Per informazioni:
Matteo Bruschera
e-mail: matteo.bruschera@comunitanuova.it
Facebook: https://www.facebook.com/sportzonemilano/

gruppo_resize

palestra_resize