Come ogni anno, abbiamo scritto il Bilancio sociale di Comunità Nuova, che da oggi potete trovare nella sezione dedicata. Per noi la preparazione di questo documento è un passaggio fondamentale: ci permette di voltarci indietro e di riguardare la strada percorsa, analizzando le scelte fatte per definire le nostre nuove azioni. È guardarsi allo specchio e notare sia i punti critici da migliorare, sia gli aspetti che ci fanno sentire orgogliosi di essere parte di questa associazione.

Il Bilancio sociale 2016 è fortemente segnato dal cambio di casa di Comunità Nuova: ancora una volta va sottolineata l’importanza di CN L’HUB, una struttura nuova dal punto di vista architettonico e innovativa perché favorisce le relazioni.

“Volevamo un luogo che fosse bello, prima di tutto: la bellezza è un valore importante ancor più quando si lavora con le persone che si trovano in situazioni di disagio: significa sottolineare la dignità di chi hai di fronte, perché la bellezza non è un privilegio per pochi“.

CN L’HUB è bello, di quella bellezza piena che unisce estetica e funzionalità, che fa sentire a proprio agio le persone. Troppo spesso, invece, ci si uniforma a canoni imposti. Comunità Nuova ha sempre creduto all’importanza della bellezza, quella vera, che definisce una dimensione in cui è più facile interagire e portare avanti i progetti.

Nel Bilancio Sociale si trovano i dettagli di ogni nostra iniziativa, alcuni numeri sulle persone che abbiamo incontrato e l’elenco di coloro con cui abbiamo collaborato: permette ai nostri sostenitori di conoscere in modo più concreto i valori in cui crediamo e il lavoro che facciamo. Un lavoro sicuramente difficile e impegnativo, ma anche molto “bello”.