Foto IPP/Paolo Bona Milano 19/05/2013 Io tifo positivonella foto lo svolgimento dello striscione dell'associazione Io Tifo Positivo intorno allo stadio San Sirocopyright italyphotopress worldwide

Da giovedì 26 a domenica 30 maggio, il progetto di Comunità Nuova,  realizzato in collaborazione con Fondazione Candido Cannavò per lo sport, partecipa con diverse attività e iniziative al fitto programma del UEFA Champions festival in programma a Milano.

Ci sarà anche una “squadra” tutta italiana alla kermesse della finale di  Champions League in programma a Milano. La squadra è quella degli operatori, sostenitori e partner del progetto “IO Tifo positivo – Nel Segno di Candido” promosso da Comunità Nuova Onlus e Fondazione Candido Cannavò per lo sport.

Il progetto, scelto e sostenuto dalla UEFA per le iniziative di Coporate Social Responsability del 2016, ha tra le sue finalità l’educazione al rispetto reciproco e alla responsabilità.

Le attività, svolte nei contesti sportivi e nelle scuole dagli educatori di Comunità Nuova,  sono tutte finalizzate alla prevenzione di qualsiasi forma di violenza verbale e fisica e alla diffusione di una diversa cultura del tifo, attraverso la promozione dei valori dello sport e princìpi ispiratori delle relazioni umane.

La “squadra” di IO Tifo Positivo parteciperà con diverse attività e iniziative al fitto programma del UEFA Champions Festival, che avrà inizio il 26 maggio con la cerimonia di apertura alle ore 10.00 in Piazza Duomo.

Le iniziative di IO Tifo positivo  in programma per il festival partiranno mercoledì 25 e termineranno domenica 29 maggio. Di seguito il calendario degli eventi:

Mercoledì 25, Arena  Civica di Milano: la storica struttura sportiva, in segno di saluto e benvenuto alla finale della Champions League, vedrà le sue mura esterne addobbate con  striscioni realizzati dagli studenti della classi primarie milanesi che hanno partecipato al progetto IO Tifo Positivo. Sugli striscioni, le frasi ideate dagli studenti che inneggiano ai veri valori dello sport.

Giovedì 26 – ore 9.30, da Piazza Castello a Piazza Duomo una parata colorata di bambini con striscioni da loro realizzati durante gli incontri in classe con gli educatori del progetto IO Tifo Positivo, per promuovere i valori dello sport.
Dalle 11.00 alle 13.00 al Castello Sforzesco,  su un campo da calcio appositamente installato, i piccoli studenti  si cimenteranno in 2 ore di attività di gioco e “tifo positivo”  mettendo in pratica quanto appreso durante gli incontri in classe con gli educatori del progetto.

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio, presso il UEFA Champions Festival sarà presente uno stand “IO Tifo Positivo – #tweetoffracism”. Qui attività di animazione e sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione nello sport realizzate dagli educatori di Comunità Nuova.

 

Per saperne di più sul progetto e sulle iniziative www.iotifopositivo.it