treno

Sabato 19 marzo, 12 ragazzi del Centro Per Giovani di Comunità Nuova, accompagnati dagli educatori Andrea e Davide, sono partiti per uno straordinario viaggio, alla scoperta dei luoghi dei terribili accadimenti della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio, col ‪‎Treno della Memoria‬, che li condurrà ad ‪‎Auschwitz‬, passando dai luoghi simbolo dell’‪‎olocausto‬.

Il Treno della Memoria è un percorso educativo. Sin dalla sua nascita, nel 2004, è una esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”, un circuito di cittadinanza in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno. La scelta di un vettore lento e le tante ore di viaggio che separano i viaggiatori da Cracovia divengono la distanza ed il tempo necessari a distaccarsi dal mondo che si è lasciato per la formazione di una vera e propria comunità viaggiante.

Negli anni il Treno della Memoria ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo. Collabora stabilmente con il Museo di Auschwitz-Birkenau, con il Museo di Schindler, con il Museo diffuso della Resistenza di Torino, con diverse Università italiane e straniere. Hanno partecipato al Treno 14 Regioni (il Piemonte, La Puglia, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, l’Emilia Romagna, le Marche, il Lazio, la Toscana, la Sardegna, la Calabria e la Sicilia) e centinaia di comuni. Ogni anno con il Treno della Memoria partono oltre 100 animatori volontari da tutta Italia. Il Treno 2016 è la dodicesima edizione e il suo undicesimo anno di vita. Con questa edizione  oltre 30 mila ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di partecipare a uno dei progetti più rilevanti al mondo sul tema della memoria della Shoah che prevede la visita al campo di Auschwitz-Birkenau.

L’edizione 2016 amplia i temi affrontati dal punto di vista storico, educativo e geografico: Auschwitz e Birkenau come fulcro attorno al quale sono stati sviluppati  i percorsi geografici ed educativi che offrono ai partecipanti un viaggio straordinario attraverso la storia del ‘900 lungo le tappe della Memoria in Europa.

Racconteremo sulla nostra pagina Facebook – attraverso il diario di bordo – il viaggio dei nostri ragazzi, fieri di questa loro esperienza. Un viaggio che costruisce comunità, che contamina, che attiva una nuova cittadinanza e che cambia i viaggiatori per sempre.