Expo Milano 2015 ha coinvolto Comunità Nuova Onlus con il progetto “Ambassador”: una rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare il principio cardine dell’Esposizione Universale che avrà come filo conduttore il tema del cibo e il cui principio cardine sarà: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Gli Ambassador di Expo Milano 2015 sono i portavoce del messaggio dell’evento, Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova Onlus, è uno di loro. Ogni Ambassador ha declinato quello che per lui rappresenta e significa il tema globale di Expo. Lo hanno fatto proprio, lo hanno abbracciato, lo condividono e lo trasmettono. Ognuno di loro ne rappresenta, con il proprio volto, un aspetto. Ogni Ambassador ha la sua risposta, la sua visione, di quello che significa Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il 30 aprile scorso Don Gino è stato nominato Ambassador di Expo 2015 e, nel corso dell’intervista rivoltagli in occasione dell’investitura ufficiale, ha esposto la sua visione. Per Don Gino “[..] uno dei primi diritti di vita, di giustizia, di solidarietà, deve essere quello di assicurare che tutti abbiano il necessario per una sopravvivenza decente ed adeguata alla vita che fanno e all’età che hanno”.

Don Gino crede in Milano, nella sua concretezza e nella sua tradizionale solidarietà e pensa che Expo 2015 possa essere l’occasione per “[…] fare dei ragionamenti e dei pensieri e un po’ di scelte concrete necessarie, a livello italiano, ma anche a livello internazionale; può essere anche un’integrazione politica e culturale […] abbiamo bisogno di sapere di essere capaci di fare cose belle e buone; forse per Milano potrebbe esser l’occasione per dire ‘boh, non siamo così da buttar via, possiamo fare delle cose belle anche noi‘ “.

Scopri chi sono gli altri Ambassador di Expo 2015 e guarda la videointervista a Don Gino http://www.expo2015.org/it/news/ambassador/don-gino-rigoldi