Sabato 28 giugno, dalle 15 alle 20, gli Assessorati allo Sport e Tempo libero e Politiche sociali, insieme con F. C. Internazionale,  Comunità Nuova Onlus, Podisti da Marte e Cooperativa We Care organizzano “Mi piace Casa Jannacci”, evento aperto a tutti gli abitanti del quartiere e della città.Diverse associazioni sportive porteranno dentro la Casa dell’Accoglienza le loro attività e iniziative coinvolgendo tutti: ospiti della Casa e  cittadini intervenuti.

La Casa Accoglienza Jannacci, sita nella storica struttura di Viale Ortles 69, è un luogo storico della città, il vecchio dormitorio pubblico dove da qualche anno si offre ai senza fissa dimora qualche cosa di più  di un posto in cui dormire. Insieme alle attività quotidiane volte al reinserimento sociale, la struttura ospita diverse iniziative proprio per sostenere un nuovo modello di accoglienza e creare un legame tra chi vi vive, il quartiere e la città. Nata infatti come dormitorio pubblico di Milano, la struttura ha abbandonato il vecchio modello ed è diventata centro polivalente, con attività diurne, orientamento al lavoro, infermeria e attività di reinserimento sociale. Ospita tutto l’anno 470 persone e nel periodo invernale, con l’emergenza freddo, gli ospiti salgono a circa 600.

L’evento del 28 giugno nasce proprio per promuovere l’inclusione sociale e una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita del centro. Lo sport sarò lo strumento per abbattere distanze e barriere.

Gli interventi nascono dal progetto “sport zone” di Comunità Nuova, che intende promuovere le discipline sportive come strumento di integrazione, salute e riscatto sociale.

Nel corso della giornata, che vedrà la partecipazione dell’organizzazione “Street is culture”, lo street artist “Neve”realizzerà un murales che raffigurerà Enzo Jannacci.
In occasione della manifestazione la società F.C. Internazionale Milano donerà alla Casa Accoglienza diversi capi della Prima Squadra come premi dei tornei.

Programma dell’iniziativa:
–        ore 15.00 – avvio tornei calcio 3vs3 e beach volley (iscrizione gratuita sul posto); stand sportivi (badminton, ping pong e ginnastica dolce); riparazione gratuita biciclette da parte dell’associazione Mi Raggio;
–        ore 16.00 – Percorso educabici; realizzaione mandala; esposizione delle opere realizzate dagli ospiti della Casa;
–        ore 18.00 – Musica e spettacoli di strada; animazione “comico-sportiva” dei Podisti da Marte;
–        ore 19.00 – Premiazione dei tornei e buffet.