Con il progetto Open Se.S.A.M.E. (socio-educational service, accompanying, mediation and employment) Comunità Nuova, grazie al finanziamento e alla partecipazione attiva di Bank of America Merrill Lynch, ha offerto l’opportunità a persone detenute, soprattutto alle donne e ai giovani dai 18 ai 35 anni alla prima esperienza di detenzione, di poter accedere a misure alternative al carcere, grazie a un servizio di accompagnamento socio-educativo, che consentisse loro di elaborare un nuovo progetto di vita, con particolare attenzione ai bisogni relativi all’abitazione e al lavoro.

Open Se.sa.me al suo avvio ha ricevuto oltre 30 richieste di partecipazione da parte di persone che necessitavano un supporto. Dopo un’attenta analisi e valutazione, 20 di esse hanno avuto un sostegno diretto da parte dell’equipe di progetto, le altre sono state indirizzate al servizio di Segretariato Sociale di Comunità Nuova, che ha comunque fornito loro un adeguato supporto nella ricerca lavoro.

Delle 20 persone che hanno beneficiato dei servizi offerti da Open Se.S.A.M.E., 17 sono state seguite nella ricerca lavoro e 11 di esse hanno trovato un’occupazione (9 tramite lo strumento della Borsa lavoro) nei settori della ristorazione e dei servizi alimentari, della manutenzione del verde, dell’artigianato e dell’edilizia. 6 persone hanno anche avuto un supporto abitativo. Nello specifico, 3 hanno avuto diritto a un alloggio, grazie alle abitazioni di Housing sociale di cui dispone Comunità Nuova, e altre 3 hanno avuto un sostegno economico per far fronte alle insolvenze nei pagamenti degli affitti o delle bollette, dovute alla mancanza di lavoro. Infine per 10 persone è stato realizzato un corso di formazione di informatica di base.

Per realizzare gli interventi, a partire dai bisogni specifici di ciascuna persona accolta, sono state impiegate più di 800 ore di accompagnamento educativo per i colloqui di conoscenza, per la definizione del progetto individualizzato, per la stesura del curriculum vitae, per la ricerca lavoro, per l’accompagnamento educativo sul territorio, per il monitoraggio dell’inserimento lavorativo e abitativo negli appartamenti dell’associazione, per i rapporti con i datori di lavoro, i servizi sociali e il Tribunale, per la formazione..

L’equipe composta da un coordinatore, un educatore ed alcuni volontari si è periodicamente ritrovata per confrontarsi sulle singole situazioni e per programmare le azioni d’intervento.

Fondamentale si è rivelato il supporto dei 9 volontari provenienti dalla sede milanese di Bank of America Merrill Lynch. Manager e impiegati hanno fornito il loro aiuto nella stesura dei cv, nella preparazione ai colloqui di lavoro, nella ricerca lavoro e nel sostegno morale e motivazionale alle persone in difficoltà sostenute dal progetto. L’equipe di Open Se.sa.me. si è inoltre avvalsa della consulenza  degli avvocati dello sportello legale Nefida di Comunità Nuova per la risoluzione delle problematiche relative ai documenti e al rinnovo dei permessi di soggiorno per le persone straniere.

Infine, grazie alla finalità del progetto, è stato possibile lavorare sul superamento dei pregiudizi, da parte dei datori di lavoro, nei confronti delle persone detenute, meritevoli di nuove occasioni per cambiare la loro vita.