News ed eventi

GIOVANI/Progetto 4 Vie: la formazione concreta per il lavoro.

La scorsa settimana Villa Paradiso ha ospitato i ragazzi del corso di panificazione dolce e salata organizzati dal Progetto 4 Vie per l’ultima lezione di pasticceria. L’insegnante è stato Matteo, il giovane pasticcere de I Dolci Del Paradiso, allievo di Maurizio Santin.

Il corso di panificazione è stato un’esperienza positiva sia per gli alunni, sia per i maestri Massimo e Matteo: hanno condiviso passione e impegno nell’insegnamento e nell’ascolto.

Entro la fine di luglio si chiuderanno gli altri corsi di formazione del Progetto 4 Vie, ideato con l’associazione Amici di Edoardo, che vedono Comunità Nuova in prima fila attraverso il centro sociale Barrio’s, impegnato nell’educativa di strada e nell’aggancio dei giovani per motivarli e portarli alle selezioni dei corsi di cui seguiamo anche l’organizzazione, coinvolgendo professionisti e artigiani disponibili a insegnare il loro mestiere sul luogo di lavoro .

Se, all’inizio, il ramo del Progetto 4 Vie che si occupava di formazione aveva un rapporto stretto e privilegiato con gli abitanti della Barona, oggi è invece destinato a tutti quei giovani del territorio milanese che non studiano, non lavorano e hanno bisogno di nuovi stimoli per potersi mettere in gioco in ambito lavorativo.

Il lavoro e l’impegno professionale che ne deriva sono fondamentali per la definizione e il sostentamento dell’individuo. In una situazione di crisi come quella attuale, la sfiducia domina la scena, lasciando molti giovani in balia di se stessi, soprattutto in quelle zone storicamente più complesse e fragili dal punto di vista socio-culturale.

Per questo motivo i corsi del Progetto 4 Vie mirano alla concretezza, formando figure professionali spendibili e richieste, individuate grazie alla stretta collaborazione con associazioni di mestiere e datoriali. L’obiettivo è far sì che almeno due ragazzi, al termine di ogni corso (a cui partecipano 10 persone), vengano inseriti con un contratto di tirocinio con la mansione per la quale sono stati formati.

Sono appena cominciate le selezioni per i corsi di formazione di ottobre: corso di impiantista, corso di falegnameria, corso di imbianchino decoratore, corso di baby-edusitter. I ragazzi che parteciperanno alle lezioni avranno la possibilità di far parte del progetto “Botteghe di quartiere” al quale stiamo lavorando da parecchio tempo: il nostro obiettivo è la creazione di spazi radicati nel territorio che facciano da punto di incontro tra domanda e offerta di servizi di manutenzione domestica e di servizi alla persona.

Dal 2012 abbiamo incontrato più di 450 ragazzi, 156 hanno seguito la formazione tramite il Progetto 4 Vie e il 15% di loro è stato assunto a tempo indeterminato. Questi sono i dati a marzo 2017: noi vorremmo che questi numeri continuassero a crescere perché è soprattutto attraverso il lavoro che viene riconosciuta la dignità.


Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.