News ed eventi

Mercoledì 8 febbraio, alla Triennale di Milano, anche Don Gino Rigoldi per dialogare sulle opportunità offerte dalle recenti trasformazioni urbanistiche di Milano.

Nell’incontro, promosso dalla rivista Lotus International, si parlerà anche del CN L’HUB, il centro polifunzionale realizzato nel quartiere Bisceglie dallo Studio Calzoni Architetti e affidato a Comunità Nuova onlus

Mercoledì 8 febbraio alle 18.30, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, Lotus International presenta l’ultimo numero della rivista dedicato a Milano, “Meteo Milano”. Si parlerà di architettura, di urbanistica, ma anche del significato sociale che molti recenti interventi architettonici possono e vogliono esprimere per la città: «La nostra sfida», afferma don Gino Rigoldi, «è di riuscire a costruire relazioni di quartiere a partire dalla cura per il territorio e soprattutto per le persone che lo abitano. Ci siamo insediati nel nuovo centro polifunzionale “CN L’HUB”», continua il presidente di Comunità Nuova onlus, l’associazione alla quale è affidato il nuovo insediamento all’interno del quartiere appena sorto alle spalle del carcere minorile “C. Beccaria”, «cercando di far dialogare la nostra esperienza di comunità, di animazione e di promozione sociale con i nuovi abitanti del quartiere. Vorremmo costruire processi di relazione che tengano insieme il quartiere e lo connettano con la città, un ponte tra cittadini che vogliono guardare al benessere sociale a partire dall’attenzione ai più fragili».

Alla presentazione interverranno, insieme a don Gino Rigoldi, molti esponenti dell’architettura ma anche della cultura, del terzo settore e della pubblica amministrazione, tutte figure coinvolte a vario titolo nel dibattito dell’architettura milanese, tra i quali Pierluigi Nicolin, Massimiliano Tarantino, Marco Biraghi, Michele Nastasi, Gianni Biondillo e Pierfrancesco Maran.

Nel numero monografico “Meteo Milano” saranno presentate le opere di Herzog & deMeuron, Cino Zucchi, OMA, Sonia Calzoni, Cecchi & Lima e OBR: un’opportunità per dialogare sulle trasformazioni recenti della città e sul ruolo di un’architettura che sa produrre luoghi di cultura, di incontro e di relazione in una città che ancora presenta tensioni tra centro e periferia, ricchezza e povertà, servizi e disservizi.

PROGRAMMA

Saluti:
Clarice Pecori Giraldi, Vicepesidente Triennale di Milano

Lotus e Milano:
Pierluigi Nicolin, Meteomilano

I Progetti:
Massimiliano Tarantino, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Marco Biraghi, Fondazione Prada
Don Gino Rigoldi, CN L’HUB - L’HUB di Comunità Nuova Onlus
Michele Nastasi, Triennale Rooftop 

A proposito della città
Gianni Biondillo, Che cosa preferivate?
Pierfrancesco Maran, Urbanistica, Verde e Agricoltura

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC dell Provincia di Milano.

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC dell Provincia di Milano.

Evento gratuito sino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni
Tel. 02 45475744 – office@editorialelotus.it


Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.