“A regola d’arte” è il nome del progetto targato Mediafriends che sostiene il campo estivo del nostro centro sociale Barrio’s.

Il degrado sociale, molto presente in alcune aree urbane, può essere combattuto creando luoghi alternativi alla strada, spazi in cui i bambini e i ragazzi possano trascorrere il loro tempo libero in maniera creativa e utile. Con questo obiettivo, Mediafriends ha ideato e progettato  “A regola d’arte”, un intervento  sociale per prevenire e combattere il disagio giovanile nelle periferie delle città italiane.

L’intento di Mediafriends è quello di offrire un’opportunità ai più giovani utilizzando le potenzialità della musica e del rugby.
Attraverso i fondamenti e le regole del rugby e della musica, i bambini avranno la possibilità di fare un’esperienza unica e originale, condividendo un sistema di valori e imparando a rispettarsi l’un l’altro.

Il progetto prenderà il via presso il  nostro centro sociale Barrio’s nel quartiere periferico Barona di Milano.

Dal 23 Giugno al 18 Luglio si svolgerà un Campus estivo incentrato sulla pratica della musica e del rugby che vede la partecipazione attiva di Comunità Nuova Onlus, AS Rugby Milano e Sistema di Orchestre Cori Giovanili e Infantili in Lombardia.

Nel corso di quattro settimane, circa 30 bambini della zona, con un’età compresa dai 6 ai 12 anni, saranno impegnati in attività culturali e sportive di alto profilo.

Oltre agli educatori delle associazioni coinvolte, il campus potrà contare sulla presenza di Andrea Pellizzari, alias Mr. Brown che, grazie alla sua lunga esperienza nel mondo della musica e dello spettacolo, sarà coinvolto nelle attività musicali e seguirà i bambini in vari momenti laboratoriali.

Il Campus  sarà inaugurato il 23 giugno, alle 9.00 presso il Barrio’s (Via Barona, angolo via Boffalora) alla presenza del nostro presidente Don Gino Rigoldi, Giorgio Teruzzi consigliere di AS Rugby Milano, Maria Majno responsabile per Sistema di Orchestre Cori Giovanili e Infantili in Lombardia e Massimo Ciampa  segretario generale di Mediafriends.