Il bello del giusto

Il progetto si propone di realizzare una serie interventi pedagogici che mettano al centro dell’attenzione la legalità, intesa come insieme di diritti/doveri individuali e collettivi che garantiscano la possibilità di una convivenza sociale e condivisione di valori.

La costruzione del percorso è a cura dell’Associazione Valeria onlus e di Comunità Nuova onlus che, partendo da storie e professionalità diverse, hanno trovato un terreno di condivisione di significati e prassi operative sul tema della legalità.

L’esperienza di anni ci ha permesso di osservare come alla consueta trasgressione adolescenziale, in determinati territori, si affiancano cedimenti criminosi derivati dalla grossa confusione di un contesto socio-culturale che non da più riferimenti etici e valoriali sui temi di giustizia e legalità.

Il progetto è dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nel tentativo di intercettare in ottica preventiva quei ragazzi che incominciano a maturare le prime esperienze sul tema della legalità e delle regole, ma che anche siano in grado di rielaborare esperienze e significati legati a questa tematica. Inoltre la fascia di età scelta è prossima a quella della cosiddetta “imputabilità”.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

    • sperimentare la possibilità di discutere di giustizia e valori delle persone, fuori dai contesti e dalle relazioni formali come scuola e famiglia, senza giudizi aprioristici e con l’intento di condividere un linguaggio che definisca il senso di giustizia e i valori che lo sottendono;
    • aumentare la consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadino, le regole di convivenza e le basi giuridiche su temi che riguardano i giovani studenti coinvolti;
    • confrontarsi con adulti significativi, perché la relazione da sempre è uno strumento ma anche un obiettivo del lavoro educativo, per aiutare in particolare i giovanissimi a trovare un rapporto di fiducia e di rispetto con figure educative diverse dal solito, ma anche per migliorare la relazione con gli adulti con cui hanno a che fare ogni giorno.

Per informazioni contattare:
Alberto Gianello
e-mail: alberto.gianello@comunitanuova.it

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.