Cyber-Stories

Il tema della legalità e dei diritti può essere affrontato a partire da una molteplicità significativa di prospettive e tematiche.

La crescita dell’utilizzo dei social network da parte dei giovani unita alla scarsa capacità di distinguere tra usi positivi e negativi di Internet hanno portato all’aumento di fenomeni di discriminazione, violenza verbale, denigrazione, isolamento ed esclusione per via telematica e sollecitano la diffusione di una maggiore responsabilità di comportamento all’interno delle situazioni virtuali.

Formare i ragazzi a un uso consapevole dei social network, migliorare le relazioni all’interno del gruppo e favorire la condivisione di esperienze sono le azioni attraverso le quali riteniamo sia possibile prevenire l’isolamento, la discriminazione e promuovere una cultura della conoscenza e della solidarietà. Fronteggiare la sfida delle nuove tecnologie significa poter dare spazio alle potenzialità di questo nuovo strumento comunicativo e aggregativo, diventato imprescindibile nelle vite dei ragazzi e delle ragazze, garantendo il rispetto e il benessere di tutti.

Il progetto Cyber-Stories è un percorso sulla legalità dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, a partire dalle regole di utilizzo dei social network.

I suoi obiettivi sono:

  • accrescere la consapevolezza di pre-adolescenti e adolescenti sui propri diritti e doveri nell’utilizzo dei social network
  • promuovere le competenze sociali quali la responsabilità, il senso critico, la consapevolezza delle proprie azioni, l’empatia e la solidarietà
  • aumentare le conoscenze dei ragazzi e delle ragazze nell’utilizzo dello strumento internet.

I percorsi all’interno delle scuole sono affidati a uno staff di educatori di Comunità Nuova e di Intrecci Cooperativa Sociale, partner di progetto.

Per informazioni contattare:
Alberto Gianello
e-mail: alberto.gianello@comunitanuova.it

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.