Inside Out

INSIDE OUT Percorsi di inclusione per minori e giovani adulti sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Il progetto INSIDE OUT, finanziato dai Fondi Sociali Europei, è finalizzato al potenziamento degli interventi sociali ed educativi a favore dei minori sottoposti a procedimento penale, detenuti presso l’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” attraverso:

- Il progetto di reinserimento individuale. L’educatore, presente in IPM e in stretto rapporto con i Servizi Territoriali  e Penali avvia e accompagna la realizzazione del progetto del minore attraverso:

    • percorsi di costruzione dell’identità lavorativa
    • supporto al reinserimento sul territorio
    • affiancamento per la ricerca e lo svolgimento di attività di volontariato sociale riparativo

- L’informazione e sensibilizzazione del territorio. Interventi che pongono attenzione alla comunità territoriale per fornire informazioni e preparare la comunità locale ai percorsi di rientro dei minori detenuti oltre che per intercettare i minori a rischio prima che entrino nel circuito penale.

- Interventi propedeutici all’inserimento lavorativo. Percorsi scolastico-formativo interni al carcere minorile per preparare i minori al mondo del lavoro sia dal punto di vista tecnico-professionale che dal punto di vista dello sviluppo delle competenze trasversali necessarie per affrontare il mondo del lavoro.

PRINCIPALI PARTNERS DI PROGETTO: Enaip, Spazio Aperto Servizi, Consorzio Sir, Suoni Sonori, Coop. Kantara, Sherwood, I Germogli

 

Loghi_porgettiInlcusione

 

REFERENTE PER COMUNITÀ NUOVA: Luca De Vecchi
e-mail:luca.devecchi@comunitanuova.it
Cell. 393.9168451

Aziende

La tua Azienda è attenta e sensibile al rapporto con la comunità locale e vuole affermare la propria responsabilità sociale?

Ha voglia di mettersi in gioco con un'attività di volontariato aziendale?

Volontariato

Dedicare il tuo tempo al volontariato è un'attività gratificante, che ti permette di portare la felicità nelle vite di tante persone e anche nella tua.

Scuole

Creiamo occasioni di confronto, approfondimento e formazione.